Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Genova e San Sebastian, capitali europee del natale 2022, inaugurano le festività con un collegamento in diretta dalle loro piazze principali

La città di Genova e San Sebastián, località turistica sul Golfo di Biscaglia, nella regione montuosa spagnola dei Paesi Baschi, entrambe capitali europee del Natale 2022, hanno dato il via alle festività natalizie, che quest’anno le vedono gemellate, con un collegamento via web da piazza De Ferrari, in diretta streaming sulla Tv nazionale di Spagna e su Tele Cinco. Ad accogliere gli amici spagnoli da piazza De Ferrari c’era l’assessore al Turismo del Comune Alessandra Bianchi; da San Sebastian hanno risposto il sindaco Eneko Goia e la vicesindaco Marisol Garmendia. Ad aiutare le istituzioni con le traduzioni dai rispettivi palchi Massimo Ruggero e Xabier Perez.

“Questo è un bel legame nel periodo natalizio con una città nostra gemella e tra di noi vi è un’importante sinergia”, dichiara l’assessore Bianchi, “e facciamo sentire il nostro calore insieme alla vicinanza ed alla condivisione del premio. Genova deve essere attrattiva e questo riconoscimento è frutto di un importante lavoro di squadra svolto con l’assessore Bordilli e la consigliera Cavalleri; abbiamo eventi a 360 gradi per tutti anche tra Natale e Capodanno con l’ormai consolidato Tricapodanno senza dimenticare la serata del 31 dicembre in diretta su Canale 5. Ci saranno tante manifestazioni anche per l’Epifania e tanti eventi per tutte le età e tutti i gusti; la scoperta dei valori del territorio è importante ed il turismo cresce. Abbiamo avuto tante presenze anche nella cosiddetta bassa stagione ed il nostro obiettivo è superare i numeri degli anni precedenti; sono orgogliosa di questo riconoscimento ed il legame con San Sebastian è bello poichè le due realtà sono simili. Si sono create reti e sinergie per il turismo, lo sviluppo economico, e la cultura; tra i nostri obiettivi vi è quello di aprirci all’estero per crescere. Questo è un momento difficile a causa della guerra ma c’è anche una sorta di ripresa perchè è il primo Natale senza limitazioni dopo la pandemia; è necessario che ci godiamo la libertà per avere festività felici dopo che le limitazioni ci hanno tolto tanto e spero che tra le due città possa esserci una lunga e proficua collaborazione”.

Parole simili da parte del sindaco di San Sebastian, Eneko Goia :”Condividiamo con Genova questo riconoscimento e siamo felici di farlo nell’ottica dell’adesione agli stessi valori come pace, solidarietà e fraternità; questo è un Natale particolare perchè è il primo dopo lo stop dovuto alla pandemia ma anche per la guerra. Per il 2023 vogliamo la pace in Ucraina facendo magari meno regali ma avendo pensieri positivi per tutti”.

“Abbiamo un regalo per la città di Genova”, prosegue la vicesindaco Marisol Garmendia, “e con questa bellissima città condividiamo i valori di pace, solidarietà ed inclusione ma anche la nostra identità europea”.

“Porto i saluti del sindaco Bucci dicendo che il regalo ricevuto dagli amici spagnoli ha per noi un valore importante; spero che tra le nostre due realtà possa esserci un rapporto di collaborazione e sinergia”, conclude Alessandra Bianchi.

2 commenti

Rispondi