Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCuriosando qua e là

Genova People Friendly, pronti dieci nuovi Baby pit stop e l’app hAPPy Family

Proseguono le iniziative realizzate nell’ambito di Genova People Friendly, un progetto realizzato grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e coordinato dall’Ufficio Pari Opportunità del Comune di Genova e dall’Agenzia per la Famiglia. L’app hAPPy Family Genova è uno spazio virtuale informativo e di supporto rivolto alle famiglie, con particolare attenzione alle famiglie dei bambini più piccoli. L’applicazione consente di creare un profilo personalizzato e di ricevere informazioni e aggiornamenti costanti su alcune tematiche di interesse (sviluppo del bambino, apprendimento e sicurezza, ambiente,etc) e su servizi, risorse e opportunità del territorio e sulle diverse agevolazioni economiche comunali, regionali e nazionali grazie al collegamento diretto con il servizio InformaFamiglia curato da Agenzia per la Famiglia. Saranno consultabili attraverso l’app anche una serie di mini-conferenze specialistiche e gratuite curate da pediatri, ostetriche, pedagogisti, psicologi e altri professionisti. Grazie al collegamento diretto con Pax (sito interattivo creato nell’ambito del progetto “La Scuola Una Piazza della città”, del Comune di Genova – Direzione Politiche Educative per le Nuove Generazioni e finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini), offre spunti per attività da svolgere con i bambini e indicazioni pedagogiche rispetto ai bambini fascia di età 0/6 anni. L’azione “Baby Pit Stop” ha previsto l’apertura di dieci nuovi spazi, attrezzati con fasciatoi e poltroncine, dedicati al cambio e all’alimentazione dei bambini. Inoltre, sono stati eseguiti interventi di manutenzione su quelli esistenti presso sedi comunali, musei, biblioteche e altri spazi aperti al pubblico. La cittadinanza e i visitatori della città potranno facilmente ottenere informazioni su orari, servizi e posizione dei Baby Pit Stop attraverso l’app hAPPy Family Genova, il geoportale del Comune di Genova e i totem dedicati al turismo.

“Questo importante progetto, finanziato dalla Compagnia San Paolo, permette lo sviluppo di un app che comunica le iniziative dell’Agenzia della Famiglia ed è legata al sito Pax che ha percorsi dedicati ai bambini da zero a 6 anni”, dichiara l’assessore alla famiglia Lorenza Rosso, “e questo è un importante punto di inizio per la comunicazione tra le famiglie e l’amministrazione comunale;  per migliorare il servizio le famiglie possono indicare al comune i bisogni più importanti. Il finanziamento permette di predisporre l’applicazione usata dall’Agenzia della Famiglia con comunicazioni e indicazioni necessarie per vivere la città con i bambini e fare rete tra i diversi utenti”.

Stessa soddisfazione da parte di Giorgio Viale, assessore alle pari opportunità :”Ringrazio gli uffici, l’Agenzia per la Famiglia, la Compagnia San Paolo e Claudio Oliva; vogliamo essere vicini alle persone e l’Agenzia per la Famiglia rivolge particolari attenzioni ai bambini e agli anziani con i servizi a domicilio. L’app Genova People Friendly ha in sè servizi mirati con un’edizione digitale per gli anziani ma segnala anche i Baby Pit Stop, molto importanti per i bambini da zero a 3 anni; l’applicazione è in sviluppo ma spero possa essere integrata e sono presenti filmati educativi e corsi utili per i neo-genitori. E’possibile impostare i dati dei figli e ricevere messaggi dedicati che segnalano i servizi comunali che sono in via di ampliamento; la geolocalizzazione può indicare il Baby Pit Stop più vicino e sono anche presenti comunicazioni per l’accesso ai servizi scolastici e al mondo dell’amministrazione. L’app è scaricabile nei sistemi operativi Android e IOS”.

“Facciamo una sorta di assistenza tecnica sul progetto dell’amministrazione” afferma Claudio Oliva di Job Centre srl, “e l’app, attraverso la geolocalizzazione, permette di vedere i Baby Pit Stop ed i luoghi di confort più vicini a dove ci si trova. Vi è inoltre un sistema di intercettazione e supporto per i casi difficili senza dimenticare il legame con due scuole materne; l’applicazione inoltre raccoglie iniziative di diversi territori”.

“L’app dà informazioni ai genitori tramite alcuni video”, sottolinea Liana Burlando dell’Agenzia per la Famiglia, “senza dimenticare il collegamento a Pax che ha in sè notifiche su diversi argomenti tra cui la crescita, le attività per l’ambiente, informazioni su scuola, sicurezza ed altre notizie utili. Questo sistema ci permette di conoscere cosa c’è a Genova per le famiglie e voglio ricordare un Baby Pit Stop presente a Palazzo Tursi; il progetto Informa Famiglie è molto importante poichè fornisce informazioni utili per bambini e anziani; la parte dedicata a questi ultimi si sta sviluppando”.

“Il servizio Informa Famiglie fornisce informazioni utili a chi ha figli minori mentre la parte dedicata agli anziani e ai disabili è in miglioramento”, evidenzia Cristina Fenoglio di Agenzia per la Famiglia, “e saranno segnalati sconti ed eventi per tutte le età. La nostra agenzia offre consulenza alle famiglie che lo chiedono per essere indirizzate ai servizi di cui necessitano”.

“Pax fa parte di un progetto più ampio e lavorando insieme i risultati sono migliori; l’app è stata creata da molte realtà ed ha in sè molti giochi per i bambini da zero a 6 anni. Sono presenti anche canzoni ed attività da fare con bambini ed educatori”, conclude Milena Nobili di Arcos.

 

Rispondi