Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Giorno del ricordo: tre ragazzi savonesi premiati

Giorni “di ricordo”, fra gennaio e febbraio, e dopo aver ancora, doverosamente, come fondamentale ricorrenza per l’affermarsi della coscienza civica, commemorato, il 27 gennaio, la “shoah” e le sofferenze delle genti di origine ebraica, negli anni delle Seconda Guerra Mondiale e delle dittature nazifasciste, sappiamo ormai che il 6 febbraio è divenuto il giorno dedicato agli italiani dell’Istria e della Venezia Giulia, vittime di “pulizia etnica” negli ultimi mesi della stessa Seconda Guerra Mondiale e negli anni ad essa immediatamente successivi. Italiani per tanti anni passati nell’oblio, per ragioni politiche, diplomatiche, per convenienze ambigue e che ora, giustamente, sentiamo di onorare come nostri fratelli perseguitati a causa di quel veleno politico-nazionalistico che, pure dopo la dissoluzione della Yugoslavia, ebbe modo di diffondere i suoi effetti distruttivi. Tre studenti savonesi, dell’ Istituto Tecnico Boselli Alberti di Savona, Martina Medini, Denise Larice della sezione 5^E ragionieri indirizzo Relazioni Internazionali e Noah Puppo della sez. 5^B geometri, sono risultati tra i 30 vincitori della diciottesima edizione del Premio del Concorso Regionale “Il sacrificio degli italiani nella Venezia Giulia e della Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire i diritti dei popoli”.

I tre ragazzi hanno composto un tema sull’argomento, con il supporto di due loro insegnanti, le professoresse Cristina Lucarelli e Maria Paola Topasso.

Il loro lavoro è stato riconosciuto dal Consiglio Regionale che li ha invitati, per il giorno 6 febbraio, quando sarà riunito in seduta solenne, presso il complesso monumentale di Sant’Ignazio, sede dell’Archivio di Stato di Genova, per la celebrazione del Giorno del Ricordo, a partecipare all’assemblea per l’assegnazione del premio che, per i tre giovani, prevede un viaggio di una settimana nei luoghi che furono teatro della triste vicenda dei nostri fratelli della Venezia Giulia e della Dalmazia. Un notevole risultato per l’Istituto savonese, che pure lo scorso anno era stato ricosciuto tra i vincitori del prestigioso concorso, ed ovviamente un riconoscimento di primo piano per i ragazzi che si sono fatti onore con il loro impegno ed il loro senso civico!

Rispondi