Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Gastaldi Abba di Genova in visita alla sede della Regione Liguria e alla sede del Consiglio Regionale nell’ambito del progetto “Adotta un istituto”

Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Gastaldi Abba di Genova hanno fatto visita alla sede della Regione Liguria e, a seguire, alla sede del Consiglio Regionale nell’ambito del progetto “Adotta un istituto” realizzato da Regione Liguria tramite Alfa Liguria e Confindustria Genova; si tratta di un’iniziativa che ha come obiettivo quello di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, in tutte le sue forme, fin dagli anni dello studio, ed è rivolto in particolare agli studenti degli istituti tecnici e professionali, ma anche ai ragazzi della scuole secondarie di primo grado (medie) e primarie (elementari), contribuendo così a colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro. I ragazzi hanno incontrato alcuni rappresentanti delle istituzioni e hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un approfondimento sulle funzioni dell’ente regionale e sulle nozioni di base dell’architettura costituzionale dello Stato.

“E’bello vedere i ragazzi qui e ringrazio l’amministrazione comunale ed anche chi ha collaborato per rendere possibile tutto ciò”, dichiara l’assessore regionale Marco Scajola, “senza dimenticare Confindustria. E’necessario dare un’opportunità ai ragazzi che stanno scegliendo il loro futuro; sono molte le cose brutte ma tutte le possibilità devono essere presentate perchè i giovani vivono le scelte fatte ora e devono credere nella forza e nella compattezza. Il ruolo della tecnologia è fondamentale e tutte le opportunità devono essere usate bene; il mondo è dei giovani e serve coraggio ricordando che dal 15 al 17 novembre si terrà Orientamenti dove ci saranno possibilità di confronto con gli esperti dei diversi settori. Tutto ciò permette di sostenere i giovani e facciamo conoscere le aziende grazie ad una collaborazione con la Camera di Commercio, Confindustria e le istituzioni spiegando come funzionano affinchè possano entrare in questo mondo diventando amministratori per costruire il loro futuro al nostro fianco”.

Parole simili da parte di Francesca Corso, assessore comunale alle politiche giovanili :”Questo è un giorno importante per i ragazzi poichè conosceranno le istituzioni e le giovani generazioni sono troppo spesso lontane dai palazzi della politica; proprio in questi luoghi vengono prese le decisioni per il loro presente e futuro e sia l’ascolto che il confronto sono molto importanti per la politica. I giovani devono farsi sentire visto che tanti temi vengono trattati meglio da loro e questa è una grande opportunità; è necessario scegliere la strada per il futuro scegliendo i propri sogni ma serve uno sguardo concreto facendo incontrare la domanda e l’offerta di lavoro. Tutto ciò avvicina i ragazzi ad un mondo poco conosciuto ma è necessario far conoscere i luoghi in cui vengono prese le decisioni; questa opportunità permette di far conoscere la vita politica ed i ragazzi hanno diritto di essere ascoltati dalle istituzioni”.

“Ringrazio l’amministrazione regionale e comunale dicendo che questo progetto di orientamento fa continuità con altri”, prosegue il rappresentante di Confindustria, “e stiamo portando i ragazzi delle seconde medie nelle aziende. Il gap tra cosa viene richiesto dalle aziende e le competenze degli studenti è alto ed è quindi necessario fornire le capacità richieste facendo conoscere le figure professionali di interesse; abbiamo progetti in vari moduli e dopo la visita alle istituzioni avremo quelle nelle aziende come Ansaldo Energia e Liguria Digitale. Ringrazio gli istituti che hanno aderito e vogliamo riproporre questo progetto”.

“Questo progetto è bello ed ha in sè un importante principio di sussidiarietà permettendo ai ragazzi di avvicinarsi alle istituzioni; Excelsior permette di capire cosa vogliono le aziende e voglio ricordare che il nostro palazzo fa parte dei Rolli facendo vedere cosa era Genova quando era la capitale economica del mondo. Abbiamo due attività in collaborazione con la regione per dirottare al meglio le risorse economiche; tutto ciò permette di capire, attraverso un servizio gratuito con uno studio di pre-fattibilità, se l’azienda che si vuole creare andrà bene senza dimenticare gli approfondimenti per le professioni più richieste. Ringrazio l’assessore Corso per la collaborazione dicendo che le competenze acquisite sono una base importante per il futuro indipendentemente dall’insegnamento; 2 persone su 3 che stanno studiando faranno un lavoro che oggi non esiste. E’necessario far capire ai giovani il ruolo delle istituzioni mostrando dove nascono le leggi regionali e dove è tenuto il registro delle imprese; tutto ciò è importante per la formazione ed il significato di questa giornata sarà compreso meglio tra qualche anno quando i giovani si scontreranno con la burocrazia. Ringrazio l’assessore Scajola, i ragazzi e gli insegnanti”, conclude Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova.

Rispondi