Alla vigilia dell’Esposizione universale 2015, dedicata alle tematiche che ruotano intorno alla nutrizione, il Governo francese ha lanciato un evento internazionale dall’evocativo titolo “Gout de France/Good France”. A patrocinare una manifestazione legata all’indiscutibile gusto francese per la buona cucina, e che avrà il suo culmine in tutto il mondo domani, è il celebre chef Alain Ducasse .
Era del resto stato un altro grande cuoco, ”il re” Auguste Escoffier, ad ideare oltre un secolo fa, tra il 1912 e il 1914, i “Diner d’Epicure”, cene da tenersi in diverse parti del mondo ad una data fissa e con uno stesso menu.
Così nel 2015 la gastronomia francese, con le sue denominazioni d’origine e i prodotti di qualità, torna alla ribalta in 150 nazioni con cene di gala in altrettante ambasciate del paese d’Oltralpe e in ben 1300 ristoranti. Qui, in cinque continenti, domani si preparerà un menu alla francese, affidato alla fantasia degli chef, ma che dovrà rigorosamente seguire lo schema: antipasto freddo e caldo, piatto di pesce o crostacei, piatto di carne o pollo, formaggio, dessert.
La nazione che, con oltre 100 chef, ha avuto maggiori adesioni, è l’Italia: fra questi si annoverano autentici big, come Heinz Beck, Chicco Cerea, Nadia e Giovanni Santini, Andrea Berton, Davide Scabin. Per la Liguria protagonista è la provincia di Savona, con tre cene francesi, una ad Albissola Marina e due ad Alassio.
La nostra regione è più che degnamente rappresentata da Flavio Costa del ristorante 21.9, tempio dell’alta gastronomia nella cittadina della ceramica e, ad Alassio, da Roberto Revel dell’Hotel Sabrina e dalla squadra di 8 chef del consorzio Macramè, che si metteranno ai fornelli al ristorante La Prua. Del resto questa realtà alassina non è nuova a collaborazioni con il gusto francese, avendo già organizzato con successo la manifestazione “Un mare di champagne”, la cui III edizione quest’anno si terrà dal 15 al 17 giugno.
Flavio Costa, trasferitosi di recente dal’Arco Antico sul lungomare di Albissola Marina con il suo nuovo ristorante, è uno chef di gran nome, dalla cucina creativa molto radicata nel territorio e nei suoi prodotti, ma che non disdegna incursioni nella tradizione dei nostri cugini d’oltralpe. Il suo fantasioso ed equilibrato menu (a 80 euro) comprende: Terrina di foie gras d’anatra caramellata e mostarda di mandarini selvatici, Ortaggi primaverili con agro di tartufo nero del Perigord, Astice in cocotte, radici amare e riduzione di vino rosso, Pollastra di Bresse tartufata e carciofi in fricassea, Formaggi: Epoisse, Comté e Caprino fresco, Crema Chibust e pere candite al vin brulé .
Roberto Revel, chef del ristorante dell’hotel Sabrina di Alassio, nella cornice di una fascinosa villa liberty ha elaborato un raffinato menu (a 80 euro), comprendente Prugna di carne e terrina di foie gras in gelatina di prugne, Uovo a bassa temperatura, porcini scalogno e camembert, Biscotto di gambero con cappuccino di bisque, Piccione a bassa temperatura e purè con cavolo viola, Formaggi, Bavarese al foie gras con cialda di cioccolato fondente.
Un’autentica equipe di grandi nomi di “Macramè” preparerà al ristorante La Prua una grandiosa cena francese. Si tratta di Fabio Dagrada del “Lamberti”, Stefano Rota della “Prua”, Massimo Luigi Ferrara del “Mozart”, Moreno Tavernelli del “Panama”, Maurizio Dagrada di “Villa Della Pergola”, Marco Viola del “Viola”. Collaborerà anche Massimo Viglietti, dell’ex ristorante “Palma”, attualmente a Roma. Alla “Prua”, affacciata sul mare, grazie a questa straordinaria sinergia, è nato un menu davvero speciale per qualità e prodotti utilizzati (a 70 euro). Si comincia dall’Aperitivo Kyr Royal con topinambur e Vieux Comté, per continuare con Foie gras e baccalà mantecato, Tournedos di coniglio, tapenade di olive e spuma di fegato e pinoli, Crespelle con champignon, Astice e bisque alla vaniglia, Agnello pré salé al gratin di senape, e Plateau di formaggi: Saint Marcellin, Banon, Bleu de Bresse.
Claudia Sugliano
it.rendezvousenfrance.com/it/gout-france-good-france
Ristorante 21.9, Corso Bigliati 70, Albissola Marina, tel.0194004543
Hotel Sabrina. Via Garibaldi 127, Alassio, tel. 0182640804
Ristorante La Prua, Passeggiata Baracca 25, Alassio, tel. 0182642557
Tags:eventi gastronomici
Lascia un commento
Potrebbe interessarti anche
#games&technologyATTUALITÀC'era una volta la Serie ADai Nostri Lettori ...Dal Pensiero alla PennaDiritto... e rovescioDue Chiacchiere con l' ArteGoccia a GocciaI viaggi di BirkinIl punto di BrunoIl punto di VirginiaIl veterinario risponde...La StoriaLe Cose Belle di Milvia TarditoLE INTERVISTE DE L'ECOLEVANTELiberaMenteNatale in casa L'EcoPhotographyPONENTEPrima del caffèPubliredazionaliRecipesREGIONESAVONASPORTSport è...Una frase al giorno....