Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀSPORT

Grande successo per il Panathlon Day

Il Panathlon Club Savona “Carlo Zanelli” ha premiato alcune realtà sportive savonesi di grande successo come la Semplicemente Danza, Fabio Incorvaia e Carlo Colla.

“Premiamo qui gli sportivi e le associazioni che danno lustro alla nostra provincia”, dichiara Enrico Rebagliati, presidente del Panathlon Club, “ricordando l’esistenza della Carta dei Diritti del Ragazzo nello Sport che ha in sè la Carta dei Doveri dei Genitori. Il neo assessore allo sport del comune di Savona, Francesco Rossello, ha importanti vedute nel mondo sportivo e gli auguriamo buon lavoro”.

Parole simili da parte di Riccardo Viaggi, assessore al welfare :”Porto il saluto dell’amministrazione dicendo che il motto del panathlon è molto importante ed il tema dei giovani nello sport non è da trascurare ma tutti devono dare esempi positivi. Giornate come questa mi piacciono molto perchè si festeggia tutto lo sport ma soprattutto quello savonese”.

“Porto il saluto dei vertici Coni”, afferma Antonio Micillo, presidente regionale del Coni Liguria, “dicendo che il panathlon ha in sè valori importanti. Questo sport ha ben 75 anni e la sua fama non accenna a diminuire e colgo questa occasione per dire che ho lasciato l’incarico di governatore”.

“Il presidente Micillo sta lavorando bene puntando molto su Savona”, sottolinea il delegato provinciale del Coni Savona Roberto Pizzorno, “e a gennaio 2022 ci saranno gli Stati Generali dello sport con tutte le associazioni; questo è un ottimo punto di partenza per evitare l’abbandono delle attività sportive e della crisi del volontariato. Questo è per lo sport, che non ha colori politici, un momento difficile e va aiutato da coloro che governano; in ogni comune vi è un fiduciario del Coni che lavora con gli amministratori locali. Gli atleti paralimpici devono essere considerati come tutti gli altri e con la loro attività si sono ribellati all’offesa che hanno avuto arrivando dove nessuno pensava potessero arrivare”.

“Occorre abbattere le barriere architettoniche negli impianti sportivi anche nell’ottica degli importanti risultati dei campioni paralimpici”, evidenzia Pino Corso, “e per questo c’è bisogno di tutti. Sono convinto che durante un’intervista ad un campione paralimpico bisogna chiedergli dei risultati che ha ottenuto e non della sua disabilità”.

“La danza è sport”, ricorda un rappresentante della Semplicemente Danza, “e la danza sportiva fa usare corpo e mente e siamo convinti che tutti possono praticarla”.

“Questo premio è dedicato ai campioni, alle loro famiglie, alla Croce d’Oro di Albissola Marina, ai ragazzi del Branco ed a tutti i volontari che mi aiutano nell’organizzazione”, commenta il premiato Fabio Incorvaia, “e in queste giornate il vero spettacolo sono i campioni. Un giorno di sport per queste famiglie ha un messaggio stupendo per cui i ragazzi non sono disgrazie ma campioni e tutti ricevono la coppa, la maglia ed il pranzo completamente gratuito; gli sponsor ci aiutano e la Jet Ski Therapy è un evento unico che esiste anche in Romania e Bulgaria ma presto arriverà anche nel Regno Unito ed in Thailandia. Chiedo aiuto alle amministrazioni comunali e tutti coloro che partecipano sono volontari che contribuiscono donando denaro o facendo qualcosa”.

“Sono istruttore subacqueo per ragazzi disabili”, asserisce Roberto Ghersi, “e sono molto orgoglioso di tutti coloro che seguo ma voglio ricordare Fabio Incorvaia, uno degli Azzurri d’Italia”.

“Questo riconoscimento è per noi molto importante poichè facciamo la nostra attività con tanti sacrifici ed i ragazzi diversamente abili ci regalano tante soddisfazioni”, prosegue Carlo Colla, premiato come allenatore del Liguria Hockey Paralimpico, “e nessuno di coloro che frequenta le nostre attività paga qualcosa anche se il materiale ha costi elevati. Una delle cose che non ci piace è che dobbiamo pagare l’iva sul materiale acquistato e speriamo che il governo possa cambiare questa cosa”.

“Occorre tutela per lo sport savonese e certe situazioni devono essere valutate; l’amministrazione comunale ha una situazione chiara e noi aiutiamo tutti”, conclude il presidente Rebagliati.

Rispondi