Please assign a menu to the primary menu location under menu

Enogastronomia e Ricette

I 10 piatti più amati dagli italiani

6) Rigatoni al forno

Uno dei piatti migliori per un pranzo domenicale in famiglia. Per questo in tante persone amano cucinare e gustare i rigatoni al forno (26,8%). Questa è una delle migliori ricette:
INGREDIENTI per 6 persone:
300 gr di burro
600 gr di farina
2 uova
200 gr di zucchero
sale qb
2 tuorli
ragù qb
300 gr di rigatoni
Parmigiano Reggiano qb
besciamella qb
Preparazione
Per preparare il sugo unire nel mixer lo zucchero con la farina, il burro, i tuorli e poco sale. Lasciar riposare il composto ottenuto in frigo per un’ora circa. Stendere il composto con l’aiuto di un mattarello.
Ricoprire con il sugo una teglia precedentemente coperta con carta da forno. Cuocere la pasta in acqua bollente salata .
Scolare la pasta e in una pentola condirla con la besciamella, il ragù e il Parmigiano Reggiano. Adagiare la pasta condita sulla teglia e richiudere il tutto con altra frolla avanzata. Infornare a 180° C per 45 minuti.
Servire dopo averla lasciata intiepidire per qualche minuto! Si tratta di una delle ricette più buone e apprezzate della Sicilia e, in generale, di tutta il nostro Paese. In Italia sono detti rigatoni quando presentano sulla superficie esterna delle scanalature longitudinali e tortiglioni quando, invece, presentano delle scanalature a spirale. Entrambi sono una delle tipologie più diffusa nella preparazione dei timballi o nella classiche paste al forno.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: