Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

I Concerti della Stagione lirica estiva dell’Opera Giocosa al Priamàr

di Laura Sergi

Sarà un Concerto con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo il terzo appuntamento della Stagione lirica estiva dell’Opera Giocosa al Priamàr di Savona, mercoledì 20 luglio alle 21.30. A dirigerla, il M° Giancarlo De Lorenzo e, all’oboe, Nicola Patrussi. Dopo l’ultima serata con la ‘Lucia di Lammermoor’ di Gaetano Donizetti, toccherà alle musiche di Wolfgang Amadeus Mozart esaltare il pubblico nella nostra Arena.

Gli appuntamenti del mese di luglio proseguiranno con il balletto ‘Carmen K (Kimera)’, venerdì 22 luglio (stessa ora) e la compagnia Artemis Danza (evento che rientra nel Festival Internazionale 2016); ideazione e coreografia di Monica Casadei (musiche di George Bizet – Carmen Remixed by 5 DJ, e di Rodion Ščedrin), in un evento in cui sono protagoniste le tante Carmen della società di oggi, destinate a morire per mano di un aguzzino. Questa prima edizione del Festival Internazionale Danza rappresenta nella pratica un ‘anno zero’, dove tutti gli enti che collaborano, tra cui la nostra Opera Giocosa, metteranno sul piatto della bilancia i propri talenti, anche se portavoce del progetto è il Teatro Carlo Felice.

Ma per i giovani che ci leggono, l’appuntamento clou sarà venerdì 29 luglio (sempre alle 21.30): sul palco, ‘Da Xfactor a Savona!’, ci saranno i ‘Cluster in concerto’, di cui abbiamo avuto un simpatico ed emozionante assaggio nella conferenza stampa di presentazione della Stagione.

Del vocal group fanno parte: Erik Bosio, Liwen Magnatta, Maria Letizia Poltini, Marco Meriggio e Nicola Nastos, in un programma che vedrà piazzale del Maschio immergersi nelle canzoni di Martin Gore, Medley Stevie Wonder, Luigi Tenco, Fabrizio De Andrè, Freddie Mercury, Michael Jackson… con un posticino pure per gli AC/DC dopo Roberto Murolo! Insomma, una serata particolare ma… da favola!

Intanto, comunicano gli organizzatori che c’è tempo fino a mercoledì per il rimborso dei biglietti non usufruiti nella serata di giovedì 14 luglio, quando la ‘Lucia di Lammermoor’ di Gaetano Donizetti non è potuta andare in scena per la pioggia: se non avete ancora provveduto, potete recarvi al botteghino del Chiabrera, magari decidendo di investire il rimborso proprio in uno dei concerti in calendario.

Ricordate ancora che ad agosto è previsto un ulteriore evento: mercoledì 3 ci sarà un nuovo Concerto sinfonico sempre con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Nel programma, anche la Suite dal Balletto ‘Il Lago dei Cigni’ di Pëtr Il’Ič Čaikovskij (info: www.operagiocosa.it; nella foto, l’Orchestra di Sanremo lo scorso anno al Priamàr).

Rispondi