Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

I corpi consolari presenti a Genova si incontrano al Palazzo della Borsa

Grande successo per l’incontro al Palazzo della Borsa tra i corpi consolari di Genova e le realtà economiche del territorio; il capoluogo ligure ha sul territorio 54 consolati ed è seconda solamente a Milano.

“La nostra città ha più di 50 corpi consolari ed è importante perchè dove c’è un porto serve un importante punto di riferimento per aiutare gli equipaggi e le navi”, dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci, “e la Genova che vogliamo per il futuro deve avere relazioni internazionali che permettano ad ogni settore di crescere. La situazione internazionale è complessa ma siamo attrezzati per affrontare tutto; le grandi opere sono importanti ed i cantieri devono partire in fretta”.

Stessa soddisfazione da parte del presidente della regione Giovanni Toti :”Saluto il decano dei corpi consolari dicendo che Genova è la seconda città italiana per numero di consolati dopo Milano; gli scambi commerciali e culturali sono molto importanti soprattutto ora che il mondo si apre dopo la pandemia. Il turismo è una delle vocazioni più profonde per Genova e gli incontri diplomatici sono molto importanti anche per il dialogo tra nazioni; spero vivamente che la diplomazia ed il dialogo prevalgano sulle armi per risolvere la situazione in Ucraina. Il nostro capoluogo cambia pelle e vi sono tanti cantieri; tutto ciò farà crescere la nostra regione anche dal punto di vista turistico”.

“Questa manifestazione è molto bella ed i corpi consolari sono molto importanti per la tradizione mercantile e la blu economy”, afferma il presidente di Confindustria Liguria, “ricordando che abbiamo ottenuto dalla regione e attraverso un bando una piattaforma e le aziende che si iscrivono entrano in contatto con un network internazionale. La globalizzazione non è finita e gli assetti geopolitici si modificano continuamente; è importante fra crescere le aziende allargandosi all’estero ma anche usando la digitalizzazione”.

“La città di Genova cresce”, sottolinea il presidente di Confcommercio e dell’aeroporto Paolo Odone, “e l’evento di oggi nasce da un’idea dei consoli. La città ha un grande futuro ed è importante che si apra all’estero”.

“La Russia è assente e sta pagando il suo isolamento; spero che la diplomazia prevalga rispetto alle armi. Gli scambi diplomatici sono importanti per tutti e c’è una grande voglia di ripartenza e ritorno alla vita dopo la pandemia; è fondamentale aiutare l’Ucraina che non sarà mai lasciata sola anche se avviare i negoziati di pace sarebbe necessario per tutti”, conclude il governatore Toti.

Rispondi