Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAEventiSAVONA

I manezzi pe’ maià ‘na figgia, in scena ad Acqui

La celebre "piéce" resa famosa da Govi, riproposta dalla compagnia "la Torretta" di Savona

Un grande classico del repertorio del grande Gilberto GOVI portato in scena dalla Compagnia “La Torretta” di Savona, con la regia di Lorenzo Morena,  ad Acqui Terme venerdì 4 agosto 2023, nell’ambito della rassegna “ReteAcqui – 23” RETE TEATRI, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Acqui Terme e dell’Assessorato alla Cultura.

La commedia, scritta dal poeta e drammaturgo genovese Nicolò Bacigalupo (1837-1904), racconta, com’è noto, la vicenda di Steva, maturo ed onesto sensale, alle prese con la volitiva ed autoritaria moglie Giggia,  direttamente coinvolto nel fidanzamento della figlia Metilde, per la quale pare essersi trovato lo spasimante ideale: il signor Riccardo, ricco figlio di un senatore. Ma, in concorrenza con Riccardo, si schiera Cesarino, figlio del fratello di Steva (suo fratello Michele!).

La Giggia, a caccia di un buon partito per la figlia, si prefigge a tutti i costi di accasarla con il signor Riccardo, che considera un marito certamente migliore di Cesarino, innamoratissimo di Metilde ed appartenente al loro stesso ceto, da cui la caparbia Giggia vorrebbe però ascendere (“- siamo destinati ad andare su, su su…“, la famosa frase di Giggia)! Per “maritare” la ragazza si fanno carte false! Ma alla fine trionferà l’amore senza interesse!

La rassegna “ReteAcqui – 23” prosegue il 6 agosto al Teatro Verdi con lo spettacolo “Lascia che sia fiorito – Fabrizio De Andrè e Luigi Tenco tra le ombre di Spoon River” e l’11 agosto con lo spettacolo “Il grande cinema di Ennio Morricone”.

Prenotazioni: reteteatri@gmail.com 

Patrizia Velardi 3489117837

Info sulla rassegna completa:

ReteTeatri – www.rete-teatri.it

Rispondi