Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

I RAGAZZI DELLA BAND SAVONESE “CANTIERE 164” ARTISTI DEL MESE DI MTV

di Giorgio  Siri

Niccolò Pagnacco (chitarra elettrica e voce), Edoardo Nocco (chitarra acustica e voce), Fabio Imovilli (basso e cori) e Fabrizio Pallattella (batteria e cori), sono i quattro ragazzi savonesi che compongono la band Cantiere 164, alla ribalta, negli ultimi tempi, per il videoclip “Stella Cometa”, scelto il 16 gennaio scorso tra i lanci web settimanali di MTV New Generation, finestra editoriale dell’emittente dedicata ai giovani MTV Italia, che offre visibilità ai giovani talenti musicali, ma il loro “exploit” non si è fermato lì poiché la stessa MTV li ha scelti come “artisti del mese.

Dal 1° al 28 febbraio il video del singolo “Stella Cometa” entrerà pertanto nella programmazione televisiva di MTV in una categoria di rotazione pari a quella dei grandi nomi della musica italiana e internazionale, senza limitazioni orarie.

Un traguardo importante e inaspettato per i quattro giovani savonesi, che hanno reagito con gioia e stupore alla notizia : «Per noi è un sogno, facciamo ancora fatica a crederci. Guardavamo MTV da piccoli, come tanti nostri coetanei e non avremmo mai immaginato che un giorno avremmo avuto un “palco” così importante – raccontano i quattro – La cosa più gratificante è che siamo piaciuti così come siamo e nessuno ci ha mai imposto dei cambiamenti. Forse è stato apprezzato il nostro sound particolare, creato dai nostri differenti background musicali, che vanno dal grunge anni ’90 fino al cantautorato italiano. E forse è stato premiato il fatto che con questa canzone abbiamo voluto comunicare un messaggio che non è rivolto solo a un certo target generazionale.”Stella Cometa” racchiude infatti molti significati che sono legati alla ricerca di un punto di riferimento, ma anche all’amore, alla morte e al cambiamento. Questi temi sono universali e fanno parte della vita di ogni persona». 

Il primo a credere nel Progetto dei Cantiere 164 è stato il loro produttore Marco Barusso, professionista e musicista di origine ligure che da molti anni vive e lavora a Milano, al fianco di artisti noti del panorama nazionale e internazionale. «Ho apprezzato sin da subito questi ragazzi, perché ho visto in loro un mix interessante: una vena malinconica unita alla positività e alla fiducia nel futuro. Mi hanno ricordato come ero io alla loro età» spiega Barusso, che presso il BRX Studio di Milano sta affiancando la band nella realizzazione del primo EP, che conterrà anche il singolo “Stella Cometa”, la canzone che ha permesso ai quattro ragazzi savonesi di guadagnarsi l’ambito podio di MTV. Così afferma Nicola Pagnacco, autore del testo: «Stella Cometa è uno dei primissimi pezzi che abbiamo scritto e ha un forte valore affettivo, perché ha subito un’evoluzione continua prima di raggiungere la sua forma definitiva in fase di produzione. L’idea della stella cometa reca in sé molti significati. Da un lato è l’astro celeste che funge da guida a chi si è perso, dall’altro rappresenta sé stessi nel proprio continuo cambiamento. A volte la si può paragonare all’amore, che sotto ai nostri occhi fugge lasciandoci da soli, o alla morte, che dall’alto viene a prenderci per portarci lontano»

Rispondi