Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Idee per creare un business online continuando a svolgere il tuo lavoro quotidiano

Creare un’attività in proprio sfruttando le possibilità messe a disposizione da internet, può rivelarsi molto utile per guadagnare denaro extra.

I guadagni che otterrai potrebbero rivelarsi molto comodi per toglierti qualche sfizio (un nuovo smartphone, un nuovo televisore, un viaggio…), o anche per fronteggiare eventuali spese impreviste. Ma come fare, e a quali attività conviene dedicarsi? Nei prossimi paragrafi intendiamo offrirti alcuni consigli per il tuo business

Avviare un’attività online: alcune questioni da considerare prima di iniziare

Ci sono alcune importanti questioni da considerare prima di avviare una seconda attività lavorativa sfruttando internet: per esempio, quanto denaro sei disposto ad investire, e quanto tempi pensi di riuscire a dedicare a questo tuo ulteriore impiego.

Se oltre al tuo lavoro principale desideri fare anche altro, così da aumentare le tue entrate, ecco alcune cose che dovresti prendere in considerazione prima di iniziare:

L’attività secondaria dovrà risultarti anche piacevole: svolgere un secondo lavoro “solo” per fare qualche soldo extra, potrebbe non bastare a garantirti continuità nella dedizione e nell’impegno da riservargli giorno dopo giorno. Quindi, se scegli qualcosa che ti piace anche fare, tenendo conto dei tuoi interessi e dei tuoi hobby, sarai avvantaggiato da ciò: un’attività che piace permette di avvertire meno stress e fatica, e ti darà la forza per proseguire giorno dopo giorno.

Devi considerare quanto denaro sei disposto a spendere per iniziare: non dovrà essere una somma molto alta, tuttavia in molti casi dovresti comunque avere a disposizione una certa quantità di soldi da investire per poter cominciare a guadagnare in modo significativo.

Dovrai dedicare alcune ore della giornata al tuo nuovo progetto lavorativo: prima di avviare l’attività, valuta quanto tempo sei disposto a concedere a questo secondo lavoro.

Non arrenderti subito, se inizialmente guadagnerai poco o niente: se lavorerai bene, con il tempo i guadagni dovrebbero arrivare, anche se potrebbero volerci alcuni mesi. Non avrebbe senso gettare la spugna dopo poche settimane. Ti conviene pensare a questo tuo secondo impiego come se fosse una sorta di passatempo divertente, ma senza mai perdere di vista il tuo vero obiettivo, che è appunto quello di muoverti in una direzione che ti permetta di guadagnare somme di denaro rilevanti. Non scoraggiarti nemmeno se i primi guadagni ottenuti saranno pochi, perché continuando a lavorare per il meglio potrebbero aumentare gradualmente nei mesi successivi. Il tempo e la costanza sono fondamentali nel creare un business di successo.

Fatte queste importanti premesse, di seguito intendiamo illustrarti alcune attività online che potresti prendere in considerazione per avviare la tua attività.

Fare soldi online: alcune attività da prendere in considerazione

Esistono alcune attività online che richiedono pochi investimenti iniziali, e che potrebbero consentirti di guadagnare denaro in modo considerevole.

Ecco di seguito alcune attività che ci sentiamo di suggerirti per dare vita al tuo secondo lavoro, da svolgere online, allo scopo di guadagnare somme significative:

Vendere in dropshipping: aprire un negozio online vendendo prodotti di altre persone, ovvero i fornitori. Per svolgere questa attività non ti serve un magazzino, e non devi preoccuparti dell’imballaggio e della spedizione dei prodotti, né di molte altre mansioni che sono invece chiamati a svolgere i venditori tradizionali. Con questo sistema, avrai meno preoccupazioni per vendere determinate tipologie di prodotti a tua scelta, e avrai più tempo per promuovere il tuo negozio online. Dovrai affidarti ad una piattaforma di dropshipping, che ti permetta di “importare” sul tuo sito di vendite online gli oggetti dei magazzini dei fornitori. Potrai scegliere di inserire gli oggetti che desideri, e per ogni acquisto concluso sul tuo sito guadagnerai una commissione. Il fornitore invece guadagnerà in base al prezzo base da egli stabilito.

Marketing di affiliazione: si tratta di affiliarsi ad un sito web per promuovere i prodotti che tale sito vende. Puoi affiliarti anche a più di un sito. Più prodotti riuscirai a vendere, più guadagnerai. Potrai incitare alla vendita in vari modi, utilizzando appositi link che, se usati dagli utenti per acquistare i prodotti proposti, ti permetteranno di ottenere dei guadagni. Potrai proporre i vari link sfruttando i social network, i blog, lo spazio riservato alle descrizioni dei video su Youtube che potrai creare appositamente (magari per spiegare le qualità relative a ciascun prodotto), o su un gruppo di Telegram, o altrove.

Blogging: puoi guadagnare scrivendo articoli interessanti, ad esempio mettendo annunci pubblicitari su ciascun articolo e sulla home page. Più persone visiteranno il tuo blog, più guadagnerai. Potrai rendere visibile il tuo blog in almeno due modi: sfruttando i

social network (creando una pagina social appositamente per il blog, e condividendo i post degli articoli su alcuni gruppi), e ottimizzando il contenuto per essere indicizzato facilmente sui motori di ricerca (migliorando la SEO, in modo che se un utente cerca un’informazione su Google digitando una determinata parola o una determinata serie di parole collegate al tuo blog, troverà uno dei tuoi articoli tra i primi risultati e sarà maggiormente invogliato a visitare il tuo sito).

Blogging e affiliate marketing: puoi proporre i vari link di affiliazione negli articoli dei tuoi blog. Così potrai guadagnare sia dagli annunci pubblicitari, che dagli acquisti fatti attraverso il link. Ciascun link può essere inserito anche in base all’argomento affrontato da ciascun articolo.

Blogging e dropshipping: puoi sfruttare i contenuti del blog anche per indirizzare i lettori nel tuo negozio in dropshipping, tramite un apposito link. Oppure attraverso annunci pubblicitari di retargeting: si tratta di annunci che servono a ricordare all’utente di un suo interesse iniziale. A volte infatti capita che le persone entrino in un sito, osservino dei prodotti, e poi non acquistano nulla. Ebbene:

con gli annunci di retargeting potrai invogliare le persone a effettuare l’acquisto di un prodotto osservato in precedenza, indirizzandoli nel tuo store.

Rispondi