Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

IL BARATTOLO DI EMERGENZA. UN AIUTO PER GLI ANZIANI.

Metti la tua salute al sicuro, recita il pieghevole esplicativo di un’idea tanto semplice quanto geniale dei Lions Vado Quiliano Vada Sabatia, sostenuta inoltre da Croce Rossa, medici e comuni, già testata con successo in altre nazioni. Inizialmente destinata agli anziani dei comuni di Quiliano e Vado ligure che rappresentano il progetto pilota, ma con l’intenzione di ampliare il raggio a livello nazionale.
Poche e semplici istruzioni, spiega la Dottoressa Fiorella Robba, presidente dei Lions Vada Sabatia: un foglio da compilare da parte dell’anziano stesso, eventualmente dal medico curante o dai parenti, completo di tutto quello che può risultare utile al soccorritore, come per esempio, patologie, medicinali, contatti telefonici e altro, che andrà inserito in un barattolo di un colore giallo molto visibile, nel frigorifero di casa per facilitare il ritrovamento in caso di necessità. Il frigo è anche un’area molto protetta della casa. Viene proposto inoltre un piccolo adesivo da applicare sulla porta di ingresso che comunicherà immediatamente ai soccorritori, la presenza del barattolo stesso.
Entusiasta dell’idea anche il dottor Salvatore Esposito del 118 che illustra quanto sia importante per agevolare il compito del primo soccorso.
Sono già state informate le pubbliche assistenze del circondario, oltre naturalmente alla Croce Rossa Italiana di Vado e Quiliano.
Un’iniziativa senza tecnologia, pronta ad affrontare l’emergenza in modo funzionale, e con la semplicità che da sempre caratterizza le grandi idee.

 

Rispondi