Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Il Complesso monumentale della Cattedrale va in televisione su LA7

Il 3 luglio dalle ore 14 ci sarà anche Savona tra le mete proposte nella puntata di “Bell’Italia. In viaggio”, programma in onda su LA7, nato nel 2021 dalla sinergia tra l’omonimo mensile e la rete televisiva, entrambi di proprietà di Cairo Communication, e che mostra le eccellenze del nostro Paese attraverso i paesaggi, la cultura e l’arte. Storie e tradizioni sono raccontate da chi salvaguarda questi tesori inestimabili per lavoro o passione.
Insieme a LA7 la Conferenza Episcopale Italiana ha realizzato una “visione” del bello racchiuso nelle chiese e nei musei delle diocesi. Domenica la seconda parte del programma sarà dedicata anche a Savona: la Cattedrale Nostra Signora Assunta, il suo coro ligneo, la Cappella Sistina, il Chiostro Francescano e gli Appartamenti di Pio VII saranno rivisitati, descritti e valorizzati nei particolari con l’utilizzo delle più moderne tecnologie. La conduzione è affidata a Fabio Troiano, una sorta di Virgilio colto e sensibile a ciò che si ammira.
“È un privilegio essere stati scelti dalla CEI come una delle prime diocesi coinvolte nel programma – dichiara il direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ugo Folco – Tutta la troupe è rimasta affascinata di fronte alle bellezze che il complesso monumentale sa offrire ed era quasi incredule che tante opere d’arte fossero racchiuse in uno spazio così esiguo”.

“Lo stupore, misto all’ammirazione reverenziale, si è evidenziato quando ha girato nelle stanze in cui Pio VII ha ‘soggiornato in cattività’ per circa quattro anni, con parole sussurrate tra loro, quasi a non disturbare l’illustre ospite – aggiunge – Tutti hanno voluto sapere dettagli, storie e aneddoti del ‘papa itinerante’. Da quegli appartamenti emerge viva e tangibile la storia di un uomo fragile, com’era Barnaba Chiaramonti, ma capace di tenere testa nientemeno che a Napoleone Bonaparte”.

Rispondi