Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

IL COMUNE DI FINALE CONTRO PUNTERUOLO E PROCESSIONARIA

di Giorgio Siri

Il Comune di Finale si impegna nella lotta contro la processionaria e contro il puntaruolo rosso. “L’Amministrazione ha deciso di investire sulla prevenzione sia del punteruolo sia della processionaria, e continuerà a farlo, consapevole della grande importanza del verde pubblico – dichiara l’Assessore Guzzi e continua – Dal Luglio 2016 ad oggi son stati trattati con endoterapia circa 200 alberature a difesa della Processionaria e ad oggi possiamo affermare  che non vi è alcun nido su piante pubbliche. Il Settore Ambiente-Verde Pubblico sta facendo un lavoro egregio ed estremamente importante, con l’importante censimento di tutte le nostre piante, il controllo continuo attraverso agronomi e consulenti, le azioni preventive e repressive quando i casi lo richiedono. Un’eccellenza nel contesto generale delle Pubbliche Amministrazioni. E di questo ringrazio i responsabili del Settore oltre che le maestranze attive sul campo.”

L’Assessore Guzzi fa il punto della situazione sul temuto parassita che, insieme al punteruolo rosso, è ormai protagonista nefasto del patrimonio arboreo della Riviera, e non solo: “Anche sulle palme investiremo altri 30 mila euro circa in trattamenti preventivi per fare altri 200 esemplari come fatto nell’anno scorso.” Ma l’Assessore ai Lavori Pubblici non si ferma a rendicontare
l’attività pubblica.Invita caldamente tutti i privati proprietari di alberature a rispettare le ordinanze sindacali emesse. “Nel 2016 è stata emessa apposita ordinanza, la numero 53, che disciplina ciò che ogni privato dovrebbe fare in caso di piante malate e/o colpite dal parassita. L’Amministrazione ricorda che l’inosservanza di tale ordinanza porterà conseguenze amministrative e penali ai trasgressori. Inutile che il pubblico intervenga con risorse umane e finanziarie proprie se poi i privati non fanno la loro parte” conclude l’Assessore.

Rispondi