Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Il Comune di Savona investe 800 mila euro per ridurre i consumi di energia

savona palazzo comune

Ammonta a quasi 800 mila euro l’importo dei lavori previsti per diminuire i consumi di energia all’interno del Palazzo comunale di Savona. Il progetto comprende due distinte interventi: la sostituzione degli impianti di riscaldamento e di condizionamento estivo, e la sostituzione di gran parte dei corpi illuminanti di uffici, atrio e corridoi. I due progetti sono stati affidati all’ingegnere Andrea Gaminara e nei prossimi giorni partiranno le indagini di mercato indirizzate all’inviduazione di un aggiudicatario dei lavori, che si programma dover essere completati entro la fine dell’anno, secondo quanto concordato con la Regione, che attraverso il programma “Asse 6 – Città” mette a disposizione il 70% delle risorse necessarie.

L’attuale centrale termica situata sulla terrazza del municipio sarà demolita per far posto a due caldaie a condensazione a metano ed a un micro-cogeneratore di calore; anche il sistema per la climatizzazione sarà sostituito con un nuovo gruppo frigo che sarà installato presso le caldaie. Comprendendo le opere civili necessarie, l’opera richiederà una spesa di circa 632 mila euro. La seconda opera riguarda la completa revisione dei corpi illuminanti, che saranno in gran parte sostituiti da lampade a tecnologia LED. Secondo i calcoli dei progettisti, la potenza erogata diminuira, grazie a tale innovazione, da 50 kilowatt a 21 kilowatt. Inoltre saranno installati sistemi di controllo e regolazione della luminosità, in rispetto ai criteri dell’affluenza di persone e del livello di luminosità voluto. Sarà infine rifatto del tutto l’impianto elettrico dell’atrio principale, aperto su piazza Sisto IV, ormai vetusto ed a rischio guasti.

Tutto vero e tutto utile ma una battuta ce la vogliamo permettere: costerà di più costruire un nuovo palazzo municipale con tutti gli uffici accentrati e razionalmente disposti?

Rispondi