Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Il Comune di Varazze ritorna sul progetto di impianti sportivi al Salice

Il Comune di Varazze ritorna sul trentennale progetto del polo sportivo del Salice, sia pure in una versione rivista ed integrata. Sulle alture di Varazze – nelle quali è presente uncerto rischio di frana – avrebbe dovuto essere realizzato il nuovo campo di calcio, in sostituzione del glorioso ma non più attuale “Pino Ferro”, destinato – in riva al Mare – a essere coinvolto nell’operazione immobiliare del retroporto. Già negli anni Novanta, al Salice, erano stati eseguiti dei lavori propedeutici all’insediamento, ma da subito i tecnici riscontrarono una cedrta instabilità del terreno.

Nel 2005 venne commissionato, dal Comune, uno studio geotecnico mirato alla progettazione delle opere necessarie a consolidare il versante della collina, al di sotto cui avrebbe dovuto essere realizzato il campo sportivo. Sulla base di questo studio nel 2007 venne approvato un progetto preliminare, rimasto sulla carta, mentre la soluzione ai problemi del “Pino Ferro” era superata a seguito di un accorso di utilizzo “intercomunale” degli impianti del campo sportivo della Natta, a Celle Ligure.

Ora gli amministratori varazzini ci riprovano. Dopo un’apposita un’indagine di mercato è stato interpellato, l’ing. Giorgio Fassi di Genova, cui è stato conferito l’incarico di esprimere un parere sulla fattibilità, dal punto di vista geotecnico, del progetto preliminare di 10 anni fa, che prevedeva la realizzazione di un campo di calcio in sintetico per squadre di 7 giocatori, di una pista di pattinaggio per gare ufficiali, servizi, spogliatoi e parcheggi.

Rispondi