Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

Eventi

Il concorso di disegno indetto da Assonautica

Si è degnamente concluso il concorso di disegno “Proteggiamo il mare” rivolto alla scuola primaria, organizzato da Assonautica provinciale di Savona, dedicato alla memoria di Simone Robotti e giunto ormai alla sesta edizione. Negli anni la manifestazione ha avuto un sempre maggiore apprezzamento ed una crescita costante, arrivando quest’anno a superare i 1200 partecipanti. La selezione, per niente facile, ha portato alla premiazione di 82 bambini, 30 classi hanno ricevuto buoni acquisto per materiale didattico e sono stati assegnati altri premi e riconoscimenti speciali. Come ogni anno Assonautica ha premiato le classi dei primi tre classificati con buoni acquisto rispettivamente di 300-200 e 100 euro. Per l’acquisto degli altri premi vengono raccolti fondi attraverso le liberalità dei sostenitori del concorso, sia aziende che privati, inoltre diversi artisti sostengono il concorso donando delle loro opere. La premiazione ufficiale è avvenuta sabato 11 marzo al Palasport di Quiliano, alla presenza di molte autorità sia civili che militari, con gli spalti gremiti da un pubblico di nonni, zii, genitori, compagni di classe ed amici, ad applaudire gli 82 bambini premiati. Tra i dirigenti sportivi di spicco il Delegato provinciale del Coni cav. Roberto Pizzorno. Questi i primi tre classificati, premiati dal geom.Furio Robotti e dal presidente di Assonautica Giovanni Bauckneht: Elena Piccardo classe 4^ della scuola Mameli di Savona, Amira Branchetti classe 2^B della scuola Callandrone di Savona , Elisabetta Orlanda classe 5^A della scuola dottor Sordo di Pietra Ligure. Ha ricevuto un riconoscimento anche Daniela Viola, insegnante della Scuola Mameli.
L’artista albisolese Tony Salem ha donato due sue opere ad acquarello che sono state assegnate all’alunna Bianca Beltramo classe 4^A Scuola Carando Savona ed all’alunna Sofia Galati 4^B Scuola Peressi di Valleggia-Comune di Quiliano, le quali nel loro disegno uniscono senso artistico ed amore per il mare. Hanno inoltre avuto un riconoscimento anche le due scuole che per prime hanno aderito alla raccolta di tappi di plastica promuovendo così il riciclo e la raccolta differenziata e sostenendo la realizzazione di pozzi in Tanzania tramite il CMSR – Centro Mondialità Sviluppo Reciproco. Si tratta della Scuola Maria Giuseppa Rossello e della Scuola De Amicis, entrambe di Savona. Ognuna ha ricevuto un attestato ed una copia del libro “Salviamo il mare e gli oceani”, dono della Slow Food Editore di Brà. Per l’originalità e per avere espresso nel disegno un chiaro messaggio educativo è stato premiato Matteo Cursano classe 4^A della Scuola Astengo di Savona, con una targa ricordo ed una copia del libro “Salviamo il mare e gli oceani”. Tra gli alunni premiati sono state inoltre sorteggiate dieci escursioni in barca, che si svolgeranno nella prossima primavera/estate. In questa si è deciso di dare anche un’impronta più festosa, con la partecipazione di un ospite d’eccezione: il mago Gabriele Gentile. Questa novità è stata apprezzata tantissimo dai bambini e anche dai grandi. Ne è scaturito infatti uno spettacolo divertentissimo che ha coinvolto gli spettatori per tutta la sua durata. L’introduzione della  magia è stata una vera sorpresa, visto che la sua presenza non era certa e quindi non era stata pubblicizzata.
Assonautica ha ringraziato il Mago Gentile per la sua estrema disponibilità e per aver portato tanto divertimento e magia tra i bambini presenti al Palasport per la premiazione. Ringraziamenti estesi agli organizzatori e a tutti i soci che hanno collaborato alla buona riuscita del grande evento.

Rispondi