Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

IL DIRETTORE ROBERTO PIZZORNO CAVALIERE DELLA REPUBBLICA

di Giorgio Siri

Il nostro direttore, Roberto Pizzorno è ufficialmente, dal giorno 23 febbraio 2017, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana – OMRI – , per meriti culturali e sportivi.

Roberto Pizzorno è nato a Cengio nel 1962, è laureato in Scienze politiche, collabora con “La Stampa” , per la cronaca sportiva. Il nostro direttore è, possiamo ben dirlo, uno degli ultimi savonesi impegnati su molteplici fronti: sempre in primo piano nel campo culturale, politico, sportivo. Specialmente in ciò che concerne lo Sport, Roberto ha molto lavorato, con dedizione e passione e ciò gli è valso essere designato delegato provinciale del CONI. Roberto è un convinto sostenitore, tra l’altro, della pallapugno, di cui è presidente di Federazione: uno sport tradizionale, non molto diffuso a livello generale, più in talune realtà locali, un po’ da intenditori, comunque di nicchia e che va continuato e tutelato: con Roberto ha trovato l’uomo adatto.

Vale la pena elencare, oltre alla delega Coni, carica che fu del compianto Lelio Speranza, le varie qualifiche che Roberto Pizzorno ricopre: Segretario provinciale Udc Savona ,Direttore responsabile L’Eco di Savona, giornalista pubblicista sportivo, Presidente Centro Regionale Libertas Liguria, Presidente Nazionale Associazione amici dello sport, Presidente Unvs (Unione Nazionale Veterani dello Sport) Savona, Presidente provinciale Federazione Italiana Pallapugno di Savona, Consigliere Nazionale Federpubblicità-Confesercenti, Vice Presidente Ata Spa comune di Savona, Delegato provinciale Savona Ansmes (Stelle al merito Sportivo), Direttore Assonautica Provinciale di Savona: sono ben undici incarichi che Roberto detiene e svolge con capacità, competenza, soprattutto passione. Non posso immaginare il nostro giornale “L’Eco di Savona” senza la sua direzione; non posso immaginarlo senza la sua capacità di mediazione, di accoglienza, di indirizzo. “Public-relations man” disinvolto e conosciutissimo, Roberto è noto a sportivi, politici, artisti, personalità della cultura e dell’imprenditoria.

Nonostante i tanti impegni il nostro direttore è sempre presente, sempre disponibile, sempre pronto a rispondere al telefono; magari, a volte, e su ciò ho già con lui scherzato, dall’altro capo del telefono si recepisce un”dimmi” un po’, appena un po’ , spazientito, ma la risposta alla chiamata non manca mai e Roberto, di chiamate, ne riceve parecchie!

Roberto Pizzorno ha pubblicato due libri: “Un pugno al pallone” e “Savona ed i suoi campioni”.

Si è svolta, il 23 febbraio, la cerimonia ufficiale di consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” conferite dal Presidente della Repubblica ed assegnate, presso il Palazzo del Governo, dal Prefetto Giorgio Manari.

I sei nuovi Cavalieri sono, insieme con Roberto, Mario Mazzini, residente come lui a Savona, Pasquale Ferrieri di Vado Ligure, Franco Piccardo di Finale Ligure, Franco Scrigna di Villanova d’Albenga e Giovanna Siri di Sassello.

Il Presidente Nazionale della Libertas prof. Luigi Musacchia si è congratulato per l’onorificenza “che valorizza la meritoria professionalità ed il considerevole curriculum del dirigente sportivo. Pizzorno – ha dichiarato Musacchia – nel corso della sua lunga ed impegnata militanza sportiva ha sempre onorato i colori della Libertas con un encomiabile senso di appartenenza, responsabilità e dedizione”

Terminiamo con le parole di Roberto: “Oggi ho ricevuto dal Prefetto di Savona,Giorgio Manari, insieme ad altri cinque personaggi illustri della Provincia di Savona, l’Onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana. Un riconoscimento per lavoro profuso in questi anni a favore del mondo sportivo e culturale. Un pensiero a chi mi ha sostenuto in questi anni. Un abbraccio particolare a mia moglie Cristina e alla piccola Francesca. Non eravate presenti alla cerimonia, ma ho sentito il vostro affetto, la vostra vicinanza, il vostro calore.

Anche noi collaboratori ci stringiamo intorno a Te, caro Direttore, e ci congratuliamo per la meritata onorificenza che hai ricevuto e che gratifica anche il nostro giornale! Ci auguriamo di continuare a lavorare, con la Tua insostituibile presenza, per il successo della nostra testata!

Rispondi