Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACACULTURASAVONA

Il Giorno del Ricordo molto sentito in provincia di Savona

Successo per la conferenza di Fausto Biloslavo

Conclusa con un pienone di studenti la quarta giornata del ciclo di celebrazioni del Giorno del Ricordo in provincia di Savona; ciclo organizzato dai Comuni e da Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia con Federazione Italiana Volontari della Libertà.

Ieri mattina, Fausto Biloslavo, notissimo corrispondente di guerra televisivo e della carta stampata, ha incontrato duecento studenti dell’istituto G. Falcone di Loano.

Si è stupito e complimentato per le domande “sveglie”, a smentita di un luogo comune che vorrebbe i ragazzi ignari e perdipiù sufficienti rispetto al passato e alle sofferenze delle guerre, ed anzi, qualcuno di loro era indispettito per i decenni di oblio e negazionismo che la vicenda ha subito, così viene commentato da Angvd – Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia –

Non sono mancate le domande sull’oggi e sui rischi che Biloslavo corre quando è in missione.

Hanno voluto che raccontasse per intero l’episodio dei suoi sette mesi di detenzione nelle carceri afgane con relativi pestaggi e quel criticissimo momento in cui stava per essere ucciso a sangue freddo.

“Siamo meravigliosamente fortunati di vivere in un paese che da 80 anni è in pace”.

Lui, il cui nonno Ezechiele è stato infoibato per un caso di omonimia!

Ieri Biloslavo aveva tenuto conferenze ad Albenga (Auditorium San Carlo) e a Savona in una sala rossa con non meno di 40 persone in piedi e fin sull’uscio.

Le celebrazioni erano iniziate il 9 a Vado Ligure, dove la città ha onorato le Foibe e l’Esodo per la prima volta dall’istituzione della ricorrenza.

Il momento più solenne, con prefetto, sindaco, autorità militari e associazioni d’arma è stato sabato 10, come di consueto, in piazza Mameli e alla Santa Messa, accompagnata dalla Corale Alpina Savonese.

In Vado, la villa Groppallo ospita la mostra del GdR sino a venerdì 23 febbraio. Visite guidate per gli studenti delle seconde e terze classi della locale scuola media.

(orari lunedì-sabato 10-12 e 15-18. Domenica 15-18).

Rispondi