Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Il Nuovo Trofeo dell’Amicizia di Valleggia

Sul leggendario campo sportivo “A. Gambetta” tanto caro ad intere generazioni di valleggini è andato in scena domenica 29 settembre a partire dalla mattinata la riedizione di torneo storico in cui sono stati tutti i partecipanti ad alzare la coppa della solidarietà e dell’amicizia: il “Nuovo Trofeo dell’Amicizia”, organizzato dall’Associazione di volontariato Tagliate senza Frontiere, giunto quest’anno alla quarta edizione, e conclusosi con la meritata vittoria della squadra degli “Ingegneri & Architetti savonesi”, che ribaltando lo sfavore del pronostico e gettando anima e corpo oltre l’ostacolo hanno compiuto una vera e propria impresa. I vincitori, alla loro seconda partecipazione, hanno sconfitto in finale gli amici di “Guinness”, affiatata compagine savonese, che ha preceduto sul podio “One Love FC”, un team multilinguistico costituitosi nel 2018 come progetto per abbattere le barriere e le discriminazioni con il linguaggio universale del pallone, dando cioè “un calcio al razzismo”. E se il torneo di tennis è ancora in attesa di un vincitore (ultime partite domenica prossima), la prima edizione di quello di green volley 3 vs 3 è finito nel palmares dell’Atletico Madrink, dopo una finale avvincente contro i Gemelli Diversi.
Circa 150 atleti non professionisti, con amici e parenti, tifosi e bambini, hanno contribuito alla raccolta di 2000 euro che stanno per essere destinati alle popolazioni e alle foreste dell’Amazzonia colpite dagli incendi.
Queste le parole del presidente Daniele Panucci al termine della kermesse: “Dopo una giornata di sport e condivisione, gioco e beneficienza, è significativo ritrovarsi a tavola con quelli che prima erano tuoi avversari, vicini di casa, colleghi, conoscenti; gli scarpini da gioco e le ginocchiere da pallavolo lasciano spazio alle posate biodegradibili e alla buonissima carbonara delle nostre cuoche. Consapevoli che ciò che abbiamo fatto non è che una piccola goccia nell’Oceano, siamo orgogliosi e felici di aver dato il nostro contributo e magari un esempio, un messaggio, la prima goccia di un mare da colmare.”

Rispondi