Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Il Patetta e la robotica

Il 21 dicembre 2018, alla scadenza del termine per la presentazione delle domande di iscrizione al concorso “Welcome to automation”, 50 gruppi provenienti da tutta Italia, per un totale di 40 Città e 14 Regioni rappresentate, si sono iscritti per la partecipazion, segnando un vero record.

L’iniziativa, è organizzata da Balluff, società che vanta 90 anni di storia, partita con le macchine da cucire per approdare all’automazione ed all’industria 4.0, e sostenuta da una serie di partners del mondo dell’automazione e della formazione professionale.

Per la provincia di Savona a partecipare è stato l’Istituto Patetta di Cairo Montenotte. All’insegna del “Riciclo” sono tutti i manufatti che verrano presentati nel corso delle prime eliminatore nel marzo 2019, composti nella loro struttura meccanica al 100% da materiale riciclato, nel pieno rispetto dell’ambiente e dei costi di produzione.

Parteciperanno alla selezione prototipi in grado di ridare valore ad oggetti altrimenti destinati all’inutilizzo e allo smaltimento. Inoltre, ogni progetto deve rispondere ad un particolare bisogno sociale (assistenza, salvaguardia dell’ambiente, sicurezza, ecc).

I premi

La terza edizione vedrà premiati, come nelle precedenti occasioni, i tre migliori progetti; sono previsti infatti riconoscimenti per un totale di oltre 11 mila euro da dividere tra gli Isituti, i professori referenti dei gruppi e gli studenti che dimostreranno miglior inventiva, creatività e conoscenze applicate alprogetto concreto.

Così si sono espressi…

Sergio Paganelli (CEO Balluff Automation srl):”L’idea del concorso è nata tre anni fa per avvicinare i ragazzi delle scuole all’utilizzo delle nuove tecnologie. E’ un problema che è sempre esistito e che adesso si è accentuato perché lo sviluppo della tecnologia sta viaggiando a velocità estremamente elevate e le scuole hanno maggiori difficoltà in questo momento. La capacità e l’inventiva dei team mostrata nel corso delle prime edizioni è stata al di sopra delle aspettative”.

Katrin Helber (AHK -Camera di Commercio Italo-Germanica):”Nell’era del 4.0, è per noi di grande interesse essere partner di un progetto di successo come Welcome to Automation, che favorisce lo sviluppo di competenze tecnologiche nei giovani talenti e fa da ponte tra scuole e aziende. Inoltre, siamo orgogliosi di sostenere un concorso che fa della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente il proprio cavallo di battaglia, con unaforte componente di utilità sociale che consente di affrontare e diffondere tematiche attuali quali la sicurezza, l’assistenza e la salvaguardia ambientale”.

 Sito e contatti

In occasione della prossima edizione del concorso il sito internet www.welcometoautomation.euè in fase di completa ristrutturazione, con l’obiettivo di migliorarne la fruibilità del pubblico. Per tutte le info relative alla competizione l’indirizzo cui scrivere è mkt_italia@welcometoautomation.it

Rispondi