martedì, Dicembre 10, 2019
Home > Attualità > Il Savonese verso il Natale

Il Savonese verso il Natale

Eventi di un fine settimana "variabile"

Nonostante le incertezze climatiche parecchi eventi sono in programma nel savonese, in questo fine settimana; ad Albenga parte la prima edizione del rally “Giro dei Monti Savonesi Storico”. Start da Largo Doria alle ore 15.30 di oggi sabato 16, con  ritorno verso le ore 19.00 dopo che gli equipaggi avranno terminato le prime prove speciali della gara, due passaggi su “Caso” (km 10,05). Il rally riprenderà domenica mattina, sempre da Largo Doria, alle 7.00 con cinque prove cronometrate, sui tratti delo “Scravaion” (km 10,16) e del “Bosco di Babbo Natale” (km 11,32): arrivo previsto, sempre in Largo Doria, per le 15.40 – 15.50. Sono oltre 293 chilometri di percorso, compresi 73 destinati alle prove speciali, che i partecipanti dovranno affrontare. Al 1° rally “Giro dei Monti Savonesi Storico” è abbinata una gara di regolarità sport denominata “1^ Regolarità Sport Infinity”.

Ad Albissola, nel contesto degli eventi dedicati ad Angelo Ruga (Torino 1930 – Clavesana 1999), l’ associazione culturale intestata all’artista organizza  la mostra “Sulla soglia del labirinto” diffusa in tre diverse sedi: Circolo degli Artisti; Balestrini Centro Cultura Arte Contemporanea; ne abbiamo già parlato – articolo di Giorgio Siri di martedì 12 novembre scorso -. Approfondire la personalità artistica di Angelo Ruga sarà compito di una conferenza in programma oggi pomeriggio alle ore 17.00, al MuDA Centro Esposizioni, in via dell’Oratorio 2, alla quale prenderanno parte il Vicesindaco di Albissola Marina, Nicoletta Negro, il Sindaco di Clavesana Luigi Gallo, la Presidente dell’Accademia Albertina di Torino Paola Gribaudo, il Presidente dell’Associazione Ruga Mauro Baracco, il curatore della mostra Luca Bochicchio, i critici d’arte Sandro Ricaldone e Giovanni Gobbi.

Da non perdere a Carcare, alle ore 21, presso la chiesa dei Padri Scolopi, il quinto concerto del Festival di Musica Antica “… in note sparse il suono…” , del 2019, affidato stavolta dell’ Ensemble Mousiké . In programma composizioni fra Rinascimento e Barocco con autori come Frescobaldi, Pasquini, Banchieri, Lappi e Lasso.

A Massimino atmosfera già natalizia con  il circo al Bosco di Babbo Natale, col tendone al centro del paese, con la compagnia di Mister David and the family Dem, che si esibirà in un fantasmagorico “Crazy Christmas Show”, spettacolo diretto da Mister David.

“Effe ti mar” da Farfa, a Savona, con l’adattamento e la regia di Felice Rossello e Antonio Carlucci, spettacolo in scena alle 21.00 al Teatro Sacco di via Quarda Superiore: protagonista la Libera Compagnia Teatro Sacco con Guglielmo Bonaccorti. Franco Bonfanti, Antonio Carlucci, Alessandra Crescini, Alessio Dalmazzone, Manuela Salviati, Elena Tura. Le scenografie sono di Beppe Schiavetta, in collaborazione con Vittoria Carrieri e Elisa Lollini, il trucco è stato affidato all’estro di Juri Barberio.

Natale in arrivo a Tovo San Giacomo coi mercatini di Natale,e caldarroste e focaccette tipiche, a cura della Pro Loco con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la Polisportiva del Finale.

 

Foto: il “Bosco di Babbo Natale” a Massimino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *