Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Il Teatro Carlo Felice presenta Werther, drame lyrique di Jules Massenet

Venerdì prossimo, 17 novembre, alle ore 20.00, la Stagione Lirica 2023-2024 dell’Opera Carlo Felice Genova prosegue con il secondo titolo in cartellone: il dramma lirico in quattro atti Werther di Jules Massenet, su libretto di Edouard Blau, Paul Milliet e Georges Hartmann dal romanzo I Dolori del Giovane Werther di Johann Wolfgang von Goethe; il nuovo allestimento è realizzato dalla Fondazione Teatro Carlo Felice Genova in coproduzione con HNK – Croatian National Theatre di Zagabria. Werther sarà in replica domenica 19 novembre alle ore 15.00, venerdì 24 novembre alle ore 20.00 e domenica 26 novembre alle ore 15.00.

“Ringrazio i presenti ed il personale del teatro dicendo che questa sarà una co-produzione con il Teatro Nazionale dell’Opera di Zagabria che ha raccolto il nostro invito”, dichiara il Sovrintendente Claudio Orazi, “ma quest’opera era nata con un’altra co-produzione, interrotta a causa della guerra in Ucraina. E’bello avere qui due protagonisti della scena internazionale come Renzetti e Ferretti ricordando che hanno fatto una grande carriera oltreoceano; Ferretti ha firmato la regia, le scene ed i costumi mentre Renzetti si occuperà di dirigere l’orchestra. Lo spettacolo andrà in scena dal 17 al 26 novembre e spero ci sia una forte presenza di pubblico”.

Parole simili da pare del direttore artistico Pierangelo Conte :”Questo spettacolo che mi piace molto richiama il progetto Un Ponte di Musica che sarà presentato sabato 18 novembre a Milano presso la Sala Buzzati di Via Balzan 3; sono anche molto soddisfatto della produzione con Zagabria. Il 9 e 10 febbraio 2024 saranno presenti a Muscat gli artisti che si sono esibiti qui con la prima tournée del Coro di Voci Bianche; voglio inoltre ricordare che l’allestimento di Werther resterà poi a Zagabria per due anni”.

“Werther vede l’amore come una tragedia di vita”, prosegue Donato Renzetti, “e la musica è diversa dalla altre opere poichè forma una sorta di chiusa ma lui crea un flusso continuo di melodia con una sinfonia da 4-5 minuti con una tragedia nell’ultimo atto. Vi è contrasto tra il testo e la musica che l’asseconda poichè è presente l’influenza di molteplici musicisti e viene copiato il leit motiv che è una costante dell’opera; gli interpreti sono bravi ed i ruoli secondari fanno da contorno. Werther è un’opera straordinaria che racconta amore e vita ed è un bel lavoro che parla dell’amore drammatico per Charlotte. Voglio altresì ricordare un’opera nuova di Maurizio Fabrizio che racconterà la storia di Edith Piaf”.

“Questo è uno spettacolo in tre atti e la musica è molto bella”, affermano gli attori, “ma è difficile cantare a causa della musica romantica. E’bello interpretare questo spettacolo ed i ruoli piccoli sono importanti”.

“Werther è una grande opera ed il lavoro parte da Roma”, sottolinea il regista Dante Ferretti, “ma la regia è una sorta di ponte sui modellini. Con i cantanti è stato svolto un lavoro importante e mi sono sentita a mio agio; spero che cosa ho fatto possa piacere e sono contento ricordando che ho svolto lavori di scenografia a teatro e al cinema ma ho operato maggiormente in quest’ultimo campo poichè amo il cinema. Amo i relitti e sono legato al mare ed è bello fare a Genova una mostra di quadri in cui vengono raffigurate barche; mi piace dipingere e lo faccio velocemente. Per fare carriera occorre studiare ed incontrare persone che credono in noi; per me sono importanti sia il teatro che la televisione ed ho avuto un ottimo rapporto con Pasolini tanto che ho realizzato al suo fianco tre film come assistente alla regia”.

“Ringrazio i presenti e soprattutto i ragazzi delle arti performative dicendo che ci saranno grandi spettacoli visti dal vivo; venerdì 10 novembre, nel Primo Foyer del Teatro verrà inaugurata la mostra C’era una volta dove, fino a domenica 26, sarà possibile ammirare alcune opere pittoriche di Dante Ferretti  ricordando che la mostra composta da 11 opere sarà visitabile esclusivamente in occasione degli spettacoli di Werther. Sabato 18, a Milano, verrà presentato il progetto “Un Ponte di Musica” Itinerari dell’Opera italiana in America che onora gli spettacoli italiani negli Stati Uniti”, conclude il Sovrintendente Orazi.

 

Mercoledì 15 novembre, alle ore 16.30, nel foyer del Teatro Dante Ferretti presenterà il suo libro “Immaginare Prima”. Le mie due nascite, il cinema, gli Oscar; l’iniziativa, ad ingresso gratuito, è aperta alla cittadinanza.

Sabato 18 novembre, alle 14.30, la Fondazione Corriere della Sera, presso la Sala Buzzati – Via Balzan 3 – Milano, presenterà il progetto internazionale dell’Opera Carlo Felice di Genova dal titolo “Un Ponte di Musica” Itinerari dell’Opera italiana in America. Per tale iniziativa, ad ingresso gratuito, sarà possibile prenotarsi al seguente link:

www.fondazionecorriere.corriere.it/iniziative/un-ponte-di-musica/prossimi/?app=245718-20231118-183000-728

Rispondi