Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Il treno di Legambiente a Savona Mongrifone

Per tre giorni, da giovedì prossimo, 22 marzo, a sabato 24, il Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato farà tappa a Savona Mongrifone per informare e dialogare su economia e ambiente: energia pulita, reti elettriche “intelligenti”, efficienza e mobilità sostenibile per un Paese proiettato, si spera, verso un futuro al 100% rinnovabile che si prepara alla fine dell’era fossile. L’iniziativa, tenuta con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, viaggia sui binari per raccontare le esperienze di enti locali, aziende, famiglie che già sono addentro alla rivoluzione energetica rinnovabile.

Un percorso in 12 città italiane per chiedere all’Europa obiettivi più stringenti nel Pacchetto Energia e Clima 2030, ancora in fase di discussione, e all’Italia di svolgere un ruolo da leader sul clima, con politiche più ambiziose, per dare maggiore concretezza e solidità al cambiamento già in atto per traghettare il nostro Paese verso la totale decarbonizzazione del proprio sistema energetico.

Nei tre giorni di sosta a Mongrifone cittadini e studenti potranno salire a bordo del Treno Verde per visitare la mostra didattica e interattiva, allestita all’interno delle quattro carrozze, che permetterà di toccare con mano le sfide da qui al 2030. Il monitoraggio scientifico – che come sempre accompagnerà il viaggio del convoglio ambientalista – presenta quest’anno diverse novità. Saranno portati infatti a bordo i risultati delle attività di monitoraggio della nuova campagna di Legambiente Civico 5.0 dedicata ai temi del risparmio energetico in edilizia e della sharing economy condominiale.

Rispondi