Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Ferrania, nota solo per la fabbrica…

L’associazione savonese Storia Patria ha in programma per martedì prossimo, 20 marzo, nell’ambito del ciclo di incontri “Sabazia. Storia di Savona e del territorio savonese”, una visita guidata dell’Archivio di Stato di Savona (ore 15, via Valletta San Cristoforo 15). Gli interessati saranno accompagnati da Eleonora Baddour, archivista dell’Istituto. In occasione della visita è stata predisposta una mostra di documenti comprendenti alcune belle pergamene del Fondo Abbazia di Ferrania, di cui la prima, datata 1097, che descrive accuratamente il territorio su cui 8 secoli dopo sarebbe stata costruita la grande azienda chimica. Storia Patria, in merito, organizza per il 9 giugno prossimo un convegno di studi dedicato all’abbazia di Ferrania.

La prima pergamena, datata 5 gennaio 1097, fa parte di un fondo documentario – acquisito dallo Stato una ventina di anni or sono – che contiene molta altra documentazione importante sull’istituzione valbormidese. Già alcuni anni prima dell’acquisto pubblico, quando era ancora in mano privata, il Fondo Ferrania era stato fotografato per volontà di Angelo Salmoiraghi e studiato in collaborazione con Massimo Sangalli.

La pergamena riporta, tra l’altro, i confini del territorio dell’Abbazia di Ferrania, in alcuni casi di difficile definizione; tale territorio diventerà, nel XX secolo, l’area della nota fabbrica di materiale fotografico. Nell’XI secolo, il territorio di Ferrania comprendeva case e altri immobili, vigne, terre arabili, gerbidi, prati, pascoli, rive, rupi, castagneti, rovereti e altri alberi da frutto e ad esso erano collegati i diritti locali di caccia e pesca.

La storia dei documenti e del relativo territorio sarà analizzata nel convegno, dedicato a Ferrania, il prossimo 9 giugno. Il paleografo Domenico Ciarlo sta definendo una ulteriore trascrizione della pergamena del 1097, purtroppo giunta a noi con ciò che significa il peso dei suoi quasi mille anni.

– Foto di L.Giusto da “Aboutgarden” –

Rispondi