Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAEventiSAVONA

Il “Viaggio di Ritorno” di Dino Gambetta

In un'attesa mostra a Sassello

E’  la cornice  intima dell’Ansavreiva (per chi non conosce il dialetto locale il nome significa “non saprei”, e ironicamente si riferisce  alla sua data di apertura, per un po’ di tempo rimasta incerta),  il nuovo spazio del ristorante Palazzo Salsole nel centro storico di Sassello –  dove si possono gustare aperitivi e taglieri –  ad accogliere una mostra che farà felici i tanti estimatori di Dino Gambetta.  Il maestro  di Luceto, uno dei più   appassionati cantori  dell’anima della Liguria fra entroterra e mare, dei suoi paesaggi sognanti, degli animali   che la popolano,   delle sue storie pervase di poesia, torna finalmente a esporre  e proprio a Sassello, un borgo che ama. Non a caso la rassegna s’intitola “Viaggio di ritorno”, il che si può leggere   non solo come un ritorno in questi luoghi, ma anche come un felice, fruttuoso ritorno alla creazione e al contatto con il suo pubblico.

Estremamente  varia è l’opera di Gambetta, che pur avendo come mezzo preferito l’acquarello, in cui ha declinato e continua a declinare  fantastiche narrazioni visive,   si è espresso attraverso la ceramica, tecnica a lui estremamente vicina, la lavorazione del vetro, del metallo, senza dimenticare la realizzazione di deliziosi libretti illustrati.     E a Sassello, in un’esposizione, che si terrà il 16 e 17 settembre,  dalle  10 alle 13 e dalle 16 alle 19,30,  saranno esposti lavori che narrano questa sua versatilità e l’approccio unico alla materia. Una parte importante avrà la serie di acquerelli più recenti, un inno alla bellezza e alla poesia,  ben esemplificati da quello  che compare sul manifesto. In un paesaggio campestre, in una notte chiara, illuminata da una grande falce di  luna, un uomo , in compagnia del suo cane, pare raccogliere  nelle mani tese  una delle tante stelle (o, forse, potrebbero essere lucciole ,  del resto l’incanto dell’arte è proprio il   mettere in movimento la fantasia e l’interpretazione individuale!)   che popolano il cielo.   Un cielo luminoso, simbolo di speranza, quella che Dino Gambetta, con la sua forza, la sua serenità  e il suo coraggio, vuole trasmettere a tutti noi.

Claudia Sugliano

Dino Gambetta “Viaggio di ritorno”,  iniziativa promossa da Palazzo Salsole, presso Ansavreiva, piazza Barbieri, 3, Sassello, orario: 10-13, 16-19,30, info. 3394396698

Rispondi