Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

In San Giovanni la celebrazione penitenziale e le confessioni

Si è concluso il cammino “Verso la Pasqua 2022”, la serie di 4 incontri a cura delle comunità parrocchiali della Vicaria di Savona per questo periodo di Quaresima.
L’iniziativa di preghiera mercoledì 6 aprile alle ore 21 nella Chiesa San Giovanni Battista, in via Alfonso Mistrangelo, si è svolta la celebrazione penitenziale e le confessioni insieme ai sacerdoti. In precedenza il 9 marzo si era tenuta la lectio divina su “La spiritualità quaresimale”, animata dall’Oltreletimbro, il 23 marzo l’adorazione eucaristica, a cura del centro storico e della Villetta, e il 30 marzo la Via Crucis meditata con le parrocchie di Villapiana e della valle del Letimbro.Oltre alle confessioni  l’incontro è stato impostato sulla celebrazione penitenziale.
“Tu hai stabilito per i tuoi figli un tempo di rinnovamento spirituale, perché si convertano a te con tutto il cuore, e, liberi dai fermenti del peccato, vivano le vicende di questo mondo sempre orientati verso i beni eterni” (Prefazio di Quaresima II, La penitenza dello spirito). Il Prefazio citato ben evidenzia come la Quaresima sia un tempo di rinnovamento spirituale, di vera conversione, di allontanamento dal peccato.È bene, quindi, invitare i fedeli, in più momenti durante il tempo di Quaresima, a celebrare il sacramento della penitenza, perché possano riconciliarsi con Dio e con i fratelli per giungere, rinnovati nello spirito, alle feste pasquali. Si propone di utilizzare il Rito per la riconciliazione di più penitenti con la confessione e l’assoluzione individuale poiché “manifesta più chiaramente la natura ecclesiale della penitenza. I fedeli, infatti, ascoltano tutti insieme la parola di Dio, che proclama la sua misericordia e li invita alla conversione, confrontano la loro vita con la parola stessa, e si aiutano a vicenda con la preghiera. Dopo che ognuno ha confessato i suoi peccati e ha ricevuto l’assoluzione, tutti insieme lodano Dio per le meraviglie da lui compiute a favore del popolo, che egli si è acquistato con il sangue del Figlio suo”. Il Rito della penitenza offre, inoltre, due schemi di celebrazione penitenziale per la Quaresima, Si ricorda che “le celebrazioni penitenziali sono riunioni del popolo di Dio, allo scopo di ascoltare la proclamazione della parola di Dio, che invita alla conversione e al rinnovamento della vita, e annunzia la nostra liberazione dal peccato, per mezzo della morte e risurrezione di Cristo. La loro struttura è quella abitualmente in uso nelle celebrazioni della parola di Dio, come viene proposta nel Rito per la riconciliazione di più penitenti”.“I pastori, nel tempo di Quaresima, siano più disponibili per il ministero della riconciliazione e, ampliando gli orari per la confessione individuale, facilitino l’accesso a questo sacramento.

Rispondi