Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Inaugurata ad Andora la nuova sezione del museo mineralogico Dabroi

“Questo museo ha sempre più successo e ciò è dovuto anche alla sinergia con le scuole”, ha dichiarato il sindaco di Andora Mauro De Michelis in merito all’inaugurazione della nuova sezione del museo mineralogico cittadino Dabroi, “e voglio ringraziare Cristina Errile che cura Palazzo Tagliaferro, luogo dov’è situato il museo, che è un orgoglio per la città”.

Stesso entusiasmo da parte dell’assessore alla cultura Maria Teresa Nasi :”Il museo è molto importante per la città e voglio ricordare che a Palazza Tagliaferro si svolgono manifestazioni molto seguite dai cittadini andoresi e dai numerosi turisti, uno dei quali è una mostra nella chiesa qui vicino. In questo palazzo vi è un enorme giardino dove si svolgono concerti e vi è anche lo sportello IAT e quello delle associazioni realizzato dall’assessore alle politiche sociali”.

“Questo è per la nostra città un momento importante”, ha ricordato il consigliere delegato all’istruzione Daniele Martino, “e mi sento in dovere di ringraziare le famiglie Giaretti e Schippler che hanno donato al museo la collezione di minerali di Harmen Schippler. Quando il sindaco De Michelis ha saputo della collezione ha contattato personalmente il dottor Giaretti che ha fatto sì che questa collezione arrivasse ad Andora”.

“Provo molto affetto per Andora e faccio del bene per questa città”, ha sottolineato lo stesso dottor Giaretti, “e ho finanziato il trasporto dai Paesi Bassi ad Andora di questa collezione”, mentre un membro della famiglia Schippler ha ricordato che “la collezione è divisa in tre parti e mi piace l’idea che una di queste parti sia ad Andora”.

“Vi è una proficua collaborazione tra il museo e l’università di Genova”, ha evidenziato il professor Donato Belmonte, “ed è per me un piacere essere qui. La nostra collaborazione avviene tra i corsi di laurea triennale e magistrale e anche alcuni dottorandi. Il lavoro è enorme ed è ancora in corso d’opera ed è molto importante anche la selezione e l’analisi dei reperti. La sinergia tra musei ed università dev’essere una cosa naturale e voglio ricordare che molto materiali arrivano dalla Norvegia e sono chiamati materiali di terre rare”.

“Porto i saluti dell’amministrazione regionale e del presidente Toti”, ha dichiarato l’assessore regionale Stefano Mai, “e ringrazio il sindaco De Michelis con il quale ho collaborato nell’amministrazione provinciale. Fare il sindaco è uno dei mestieri più belli e gratificanti e vedere che ad Andora s’investe in cultura in questi momenti di crisi mi fa davvero piacere”.

Rispondi