Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Inaugurata Fior d’Albenga 2019

E’ stata inaugurata, alla presenza del sindaco Giorgio Cangiano, dell’assessore al turismo, del consigliere provinciale Eraldo Ciangherotti, del Vescovo Guglielmo Borghetti e di numerosi cittadini, Fior d’Albenga 2019 che trasformerà, fino al 12 maggio, il centro storico in un giardino.

“Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione”, ha dichiarato l’assessore al turismo Alberto Passino, “senza dimenticare tutti i presenti e voglio ricordare che l’aiuola di Piazza San Michele è dedicata alla canzone L’estate addosso di Jovanotti che terrà un concerto nel mese di luglio mentre quella realizzata dai candidati sindaco alle prossime elezioni ha come tema la tartaruga Emys. Vi sono 10 aiuole che sono state valutate e concorrono al premio finale ed il vincitore verrà reso noto l’ultimo giorno della manifestazione, il 12 maggio”.

Stessa soddisfazione da parte di Giuseppe Rossi, presidente dell’associazione Fior d’Albenga. organizzatrice dell’evento :”Sono molto orgoglioso di questo incarico e dal 1 settembre dello scorso anno sono in pensione dal mio lavoro di insegnante ma ho sempre collaborato con la scuola per la realizzazione delle aiuole. Questo incarico è molto impegnativo ma molto bello, ringrazio tutte le autorità presenti e voglio ricordare che l’associazione è nata per la gestione dell’evento; un mio pensiero ed un ringraziamento va a tutte le associazioni che collaborano alla realizzazione della manifestazione. Il tema di quest’anno è la canzone italiana e vi sono 10 aiuole in concorso e 4 fuori concorso e mi è stato detto che per realizzare tutte le aiuole sono servite circa 10.000 piantine, di cui 5000 solo per l’aiuola di Piazza San Michele. Il ruolo dell’agricoltura è molto importante e si aggancia bene con il turismo anche perchè molti turisti hanno apprezzato il lavoro svolto. Ringrazio le aziende ed i lavoratori che hanno collaborato senza dimenticare la giuria, le associazioni di categoria e l’amministrazione comunale”.

“Questo è per tutti un giorno di gioia”, afferma il sindaco Giorgio Cangiano, “ed il tempo ci ha premiati. Sono molto emozionato anche perchè questo è per me l’ultimo taglio del nastro e voglio dire che sono orgoglioso e felice di questa città che ha grandi potenzialità. Questi sono momenti belli e coinvolgenti e voler portare avanti obiettivi come questo non può che farmi piacere. Ringrazio gli organizzatori perchè ogni anno realizzano una manifestazione sempre più bella e comprendiamo che essere uniti porta a grandi risultati e l’aiuola di Piazza San Michele a forma di chitarra ne è un pratico esempio. Ci piace molto l’idea della passerella per le foto e voglio ringraziare il Fiat Club 500 di Garlenda che porta sempre molta gioia. Un sincero grazie anche al Vescovo e voglio dire che questi cinque anni sono stati belli anche se difficili”.

“Ringrazio gli organizzatori e voglio dire che le aiuole sono tutte belle. Per me è la quinta edizione e voglio rivolgere un sincero grazie a tutti i presenti”, conclude il Vescovo Guglielmo Borghetti.

Per consultare il calendario completo è possibile accedere al sito ufficiale della manifestazione www.fiordalbenga.it , visionare la pagina facebook ufficiale  Fior d’Albenga (@fiordalbenga), o il sito istituzionale del comune, dal sito turistico www.scoprialbenga.it.

Rispondi