Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Inaugurata la mostra “Ceramica, specchio del contemporaneo”

Tre grandi artisti, Gianluca Cutrupi, Roberto Giannotti e Paolo Pastorino, esporranno le loro opere presso la Galleria Kélyfos di Via Isola ad Albissola Marina che si terrà fino al 30 settembre; all’inaugurazione erano presenti gli artisti, la curatrice Angela Calderan ed il vicesindaco Nicoletta Negro in rappresentanza dell’amministrazione comunale.

“Sono torinese ma amo Albisola con le sue botteghe e la diversa interpretazione della ceramica”, dichiara Angela Calderan, “così come lo stile degli artisti che uniscono la nuova mentalità legata al materiale plastico della pop-art con lo stile più antico della ceramica. Le opere hanno in sè la funzionalità ma è un lavoro complesso e tutti si avvicinano a queste tecniche apprezzando le forme pop; mi piace la declinazione contemporanea della ceramica e ne sono entusiasta. Alla fine dell’800 nelle aziende si lavora la plastica che alla fine del secolo scorso, a causa del cambiamento climatico e della necessità di lavorazioni sostenibili, è stata abbandonata e gli artisti hanno fatto ritorno nelle botteghe condizionati dal gusto e dall’uso della plastica; gli artisti che espongono qui sono della zona di Albisola e lavorano anche in altri settori ed i loro lavori di ceramica sembrano, all’apparenza, di plastica. Cutrupi rende essenziali le forme degli animali in modo divertente rendendoli protagonisti dell’ambiente in cui si trovano, Giannotti lavora anche il vetro e le sue opere ci prendono in giro e dimostrano che è bello tornare bambini mentre Pastorino è famoso per i conigli colorati che uniscono il mito del contemporaneo alla tradizione; tutte le opere nascondono un lavoro complesso ma hanno anche leggerezza, necessaria dopo la pandemia. L’arte colora tutto cosa incontra e voglio ricordare la frase che mi piace molto : come il sole colora i fiori l’arte colora la vita”.

Stessa soddisfazione da parte del vicesindaco Nicoletta Negro :”La cultura ad Albissola Marina è molto vivace e nel lockdown si è prodotto molto con importanti risultati; questa mostra traguarda il design e sono sicura che alle persone piacerà molto questo stile innovativo poichè siamo abituati a tutto ciò e questa strada non è da sottovalutare”.

“Sono il titolare della galleria”, afferma Gianluca Cutrupi, “e questa mostra rappresenta il passaggio dalla tradizione della ceramica verso l’innovazione portando nella direzione della pop-art”.

“Le opere hanno un senso contemporaneo legato alla tradizione per far vedere alla città i contenuti con un occhio alla memoria”, sottolinea l’artista Giannotti, “usando tecniche eseguite da 2000 anni con l’innovazione. Le opere sono in vendita ma spero che possano essere apprezzate da tutti coloro che verranno a vedere la mostra”.

“L’urban art è un genere nuovo ed ha in sè la volontà di creare giochi ricordando la storia dell’infanzia; i miei conigli sono ironici, realizzati in tre dimensioni e con colori metalizzati. In Francia questo stile è usato da molti anni e spero possa essere apprezzato anche qui”, conclude Paolo Pastorino.

 

 

 

 

Rispondi