Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Incontri gratuiti in Biblioteca per genitori e bambini

Possiamo trasmettere ai nostri figli l’amore per la lettura? Come mai alcuni genitori che sono cosiddetti ‘lettori forti’ si ritrovano a proporre senza successo ai propri piccoli anche una brevissima lettura? E soprattutto, cosa possono fare le mamme e i papà per coinvolgere nelle storie i bambini, nonostante il poco tempo che rimane loro a disposizione dopo il lavoro, le incombenze di casa, e tutto il resto…?
Per confrontarsi e trovare semplici soluzioni a queste domande, l’associazione senza scopo di lucro di Loano “+ Gioco + Penso +Sono” ha ideato un ciclo di incontri gratuiti che hanno avuto luogo a partire dal 2 marzo, a Savona. Il giorno seguente, il 3 marzo l’appuntamento è stato ad Albenga dove il Comune ha patrocinato le 12 date in programma presso la propria biblioteca, mentre la biblioteca di Savona ha messo a disposizione le proprie sale e giardino per i 3 eventi in programma.
Sono previsti infatti due cicli di incontri nelle biblioteche Barrili di Savona e Comune di di Albenga. La prima serie di incontri sarà dedicata alle mamme e papà, anche in dolce attesa, che vogliono approfondire questi argomenti: avrà luogo, a Savona di giovedì e ad Albenga di venerdì, in orario mattutino, per trarre vantaggio dalla relativa calma offerta dagli orari scolastici dei bambini. La seconda tipologia di incontri si svolge di sabato mattina ad Albenga ed è dedicata alla sperimentazione pratica coi bambini (i genitori sono i benvenuti a partecipare, se lo desiderano).
Le parole chiave della “lettura immersiva”, il particolare approccio proposto dall’associazione “+ Gioco + Penso +Sono”, sono l’Educazione Gentile (lo stile educativo capace di sorprendere per la gioia e la ‘velocità’ con cui riesce a cambiare le situazioni famigliari), i criteri per una scelta dei libri su misura per ciascun bambino, e le emozioni che viviamo leggendo. Negli incontri per genitori l’approccio è proporre tantissimi ‘come si fa’ oltre ad alcuni fondamentali ‘perché si fa’. Negli incontri per i bambini si proporrà ai bambini di immaginare una loro personale illustrazione di alcune storie, per favorire la loro immaginazione e creatività. Gli incontri per genitori sono dalle 11 alle 12, mentre quelli per bambini sono dalle 10,30 alle 12. Da maggio partiranno poi le giornate di lettura al Parco Outdoor dell’Associazione: uno spazio di 5000 mq di natura dedicato alle famiglie, sito a Loano, in Via degli alpini 50 bis Loano.

Rispondi