Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

La Baistrocchi di nuovo in scena al Politeama con una “crociera” goliardica

Dopo il sold-out raggiunto dallo spettacolo dei 110 anni, con le due repliche al Teatro dell’Opera Carlo Felice, la Compagnia goliardica Mario Baistrocchi sarà di nuovo in scena con “Di poppa… o di prua – crociera goliardica in due tempi”, un nuovo spettacolo in programma da venerdì 16 a domenica 18 febbraio al Politeama Genovese (venerdì e sabato ore 21, domenica ore 16); lo spettacolo andrà inoltre in replica il 16 e 17 marzo al Teatro Sociale di Camogli. La Compagnia ha, anche quest’anno, ricevuto il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova, mentre il ricavato delle serate verrà devoluto in beneficenza all’associazione Gigi Ghirotti per sostenere le attività di assistenza socio-sanitaria del professor Henriquet; nel 2024 la “Bai” festeggia quindi il suo 111° anniversario, numero palindromo, con una esilarante crociera che coinvolgerà il pubblico dall’inizio alla fine dello spettacolo e gli spettatori saliranno a bordo della “Nave Bai”. Direttamente dal 74° Festival di Sanremo arriverà Loredana Bertè accompagnata da altri cantanti che hanno fatto la storia della canzone italiana sino ai nostri giorni; spazio alla prosa con diversi sketch che prenderanno di mira i politici genovesi e italiani. La prosa si alternerà ai balletti, dove non potranno mancare due appuntamenti fissi, il balletto classico e il can-can che, come da oltre cent’anni, chiude lo spettacolo della Baistrocchi; due ore di allegria in cui saranno presenti ospiti internazionali interpretati, come vuole la tradizione, da studenti ed ex-studenti universitari che andranno in scena anche “en travestì”. Da sempre, infatti, la Baistrocchi è composta solo da uomini che, dietro le quinte, grazie a un accurato lavoro delle truccatrici, riescono ad assumere caratteri femminili; nel corso degli anni il pubblico ha ammirato impeccabili imitazioni di Mina, Raffaella Carrà, Barbra Streisand e tra le altre anche Patty Pravo.

“Si debutta venerdì sera al Politeama dopo un grande successo al Carlo Felice”, dichiara il presidente della compagnia Osvaldo Olivari, “ed il titolo deriva dal fatto che, anni fa, si era fatta un’altra “Bai” avente come tema le crociere. Abbiamo avuto tanti rientri e voglio ricordare che in due ore si parte e si torna a Genova; avremo la satira politica locale e nazionale con il sindaco Bucci, il presidente Toti, Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Ci piacerebbe molto avere presenti i ragazzi di quarta e quinta superiore per avvicinarli alla compagnia ricordando che questo fine settimana siamo a Genova mentre il 16 e 17 marzo andremo in scena al Teatro Sociale di Camogli; il pubblico potrà assistere alla rappresentazione delle canzoni dell’ultimo festival di Sanremo senza dimenticare la presenza dei Ferragnez avendo anche Toti e Bucci in versione Stallio e Ollio. Venerdì sera gli universitari tireranno, come da tradizione, la carta igienica ricordando che sulla scena ci saranno 24 persone coinvolgendo anche gli autori, i registi ed i coreografi; il titolo è stato scelto affinchè le persone possano scegliere se stare di poppa o di prua. Anche questa volta il ricavato, al netto delle spese, andrà in beneficenza all’associazione Gigi Ghirotti del professor Henriquet”.

Stessa soddisfazione da parte di Paola Bordilli, assessore comunale alle tradizioni :”Saluto tutti e porto il saluto del sindaco Bucci; 111 anni sono tanti e ringrazio la “Bai” dicendo che ai loro eventi il calore è tanto. Divertirsi è una cosa seria e questo gruppo ce lo ricorda con goliardia; tutti abbiamo bisogno di ridere ed è bello vedere che la gente torna a questi spettacoli poichè la Baistrocchi è un approdo sicuro per tutti. Sarò presente ed è necessario continuare così; sorridere a teatro è importante e la compagnia permette alla città di vivere grandi momenti”.

“Ho chiesto di partecipare per essere coinvolto nella goliardia”, afferma Enrico Nicolini, “e mi piace ridere anche se, quando serve, sono serio. Ringrazio la compagnia per cosa fa dicendo che spero di vedere tante persone allo spettacolo”.

“La Baistrocchi è di casa nel palazzo della regione ricordando che lo spettacolo per i 110 anni al Carlo Felice ha avuto successo e la città ha risposto bene”, sottolinea Jessica Nicolini, coordinatrice delle politiche culturali regionali, “dicendo che chi ride è padrone del mondo. Ringrazio gli organizzatori dello spettacolo perchè ridere fa bene e la “Bai” fa del bene ricordando che dietro a questi spettacoli c’è tanta beneficenza; tutti a Genova amano questa compagnia che ci fa commuovere”.

“Il ruolo dei ragazzi è importante e abbiamo avuto tanti ritorni”, prosegue Edoardo Quistelli, autore della Compagnia, “senza dimenticare il ruolo della coreografa che cura i balletti. Il pubblico ci fa capire dove indoviniamo e la trama dello spettacolo è una sorta di viaggio in crociera per il riposo dopo i 110 anni ma accade di tutto; ci saranno tanti incontri con politici nazionali e locali e gli attori di Mare Fuori 4 e siamo contenti dei giovani con la soddisfazione di essere al Politeama. Le prenotazioni vanno bene e stiamo pensando di portare lo spettacolo in altre location; tempo fa siamo finiti a Striscia la Notizia con il professor Bassetti ricordando che domenica pomeriggio avremo i Trilli. Speriamo vengano tante persone e la finalità della compagnia è quella di aiutare chi ha bisogno; in questa crociera troveremo il sindaco Bucci, il presidente Toti ed il ritorno di Claudio Burlando ma avremo anche scintille tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein ricordando che sul ponte principale si gira Mare Fuori 4 con la presenza di star internazionali. Ci sarà il grande ritorno di Bacci senza dimenticare che sulla nave ci sarà un pazzo che, credendosi Cristoforo Colombo, racconterà il suo viaggio”.

“Lo spettacolo è bello e spero ci sia tanta gente”, conclude l’aiuto regista.

Rispondi