Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Inaugurata ArteGenova, 18^ mostra- mercato d’arte moderna e contemporanea

Dopo la pausa di un anno causa lavori nel quartiere fieristico genovese, ArteGenova nel 2024 ritorna in città come consueto appuntamento culturale portando le opere dei più bei nomi dell’arte moderna e contemporanea per un totale di 750 artisti nelle due sezioni in cui è divisa l’esposizione; l’incontro con i miti intramontabili del passato e con gli odierni artisti emergenti, si terrà dal 16 al 18 febbraio al padiglione Blu della Fiera di Genova, organizzato dalla società padovana Nord Est Fair, leader nella realizzazione di fiere d’arte e d’antiquariato. Interlocutori della mostra – mercato, 20.000 i visitatori della scorsa edizione del 2022, saranno collezionisti, mercanti d’arte e semplici appassionati; pubblico formato da chi ha grandi disponibilità d’investimento, ma anche dalle nuove generazioni magari più interessate alle espressioni artistiche recentemente inserite nella vetrina e per questo la prossima 18^ ArteGenova, accanto ai capolavori dei grandi maestri, ospiterà quadri, sculture, installazioni, opere luminose, foto, tavole di fumetti, arte digitalizzata NFT acquistabile con valute digitali e opere di famosi interpreti internazionali della Street Art.

“La mostra si ripropone con opere d’arte di artisti famosi tra cui Andy Warhol, Schifano, Scheggi e molti altri”, dichiara il curatore Nicola Rossi, “coinvolgendo diversi stili arrivando fino ai giorni nostri valorizzando la pop art e l’optical art. Chi verrà può vedere tante opere belle che rappresentano più gallerie d’arte moderna e contemporanea ricordando che l’arte è evoluzione, continuità, sviluppo ed evoluzione della stessa; il Taglio di Fontana non è casuale e le conseguenze di un filo che parte da lontano arrivano ad un concetto spaziale avanzato per l’epoca. Le opere presenti sono in vendita ed i visitatori potranno acquistarle”.

Stessa soddisfazione da parte di Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico spa :”Questa è una bella kermesse e sono contento del fatto che si svolga in un cantiere; sono certo che la manifestazione avrà successo e ci saranno molte persone. Il livello della manifestazione è alto, gli espositori sono i migliori e le opere meritano di essere viste”.

“L’evento è un must della città e saranno presenti opere di artisti italiani ma anche famosi a livello internazionale”, afferma Laura Gaggero, consigliera comunale con delega all’innovazione, “tra cui Schifano ma anche molti emergenti. Sono tante le cose presenti che si legano all’innovazione e voglio ricordare i quadri che si animano con la realtà aumentata; consiglio a tutti di venire anche se l’arte moderna è difficile da comprendere ma merita di essere vista. Una manifestazione di questo genere è un’ulteriore modo per valorizzare la città”.

“Ci sono tante persone e la mostra attrae con una grande offerta; questa è un’edizione vincente e l’amministrazione regionale appoggia la manifestazione. Genova è la capitale dell’arte e della cultura ed avere qui tanta gente rende il territorio più ricco”, conclude Jessica Nicolini, coordinatrice delle politiche culturali della regione.

 

Orari per il pubblico: tutti i giorni dalle ore 10 alle 20; biglietti e informazioni sul sito www.artegenova.com. Biglietti interi a 12 euro (10 acquistandoli online fino al 15 febbraio). Ridotti 8 euro, gratis fino ai 12 anni anche per scolaresche e accompagnatore; ingresso da piazzale Kennedy con parcheggio gratuito sotto la tensostruttura.

Rispondi