Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURASAVONA

La Cantieristica navale a Varazze tra il XIV e il XIX secolo

L'interessante excursus storico in una tesi di laurea presentata a Varazze

Sarà presentata a Varazze la tesi di laurea:

 

Sabato 25 febbraio 2023 a Varazze, nella Biblioteca comunale “E. Montale”, con inizio alle ore 16:00, si terrà la presentazione della tesi di laurea:Cantieristica navale a Varazze tra il XIV e il XIX secolodel Dr. Jacopo Vanali. E’ l’ ultimo incontro del corrente mese della rassegna “Parliamone in Biblioteca“, voluta e organizzata con successo dall’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, in collaborazione con il locale associazionismo e con  lo Staff della civica Biblioteca. Ingresso libero. 

. Da Turismo Savona: … Racconti marinari Storie marinare – Armatori e costruttori di Varazze:

«Un altro estratto dell’oramai, introvabile libro di Giovanni Bono Ferrari “L’epoca eroica della vela – capitani e bastimenti di Genova e della Riviera di ponente nel secolo XIX ” scritto nel 1941”, ci riporta indietro nel tempo, quando gli armatori e i costruttori di Varazze erano all’apice della loro potenza. Armatori e costruttori di Varazze. Era e fu ben naturale che la Varazze del secolo XIX, tutta presa nella febbre delle grandi costruzioni navali per conto di terzi, dedicasse poche energie alla vera navigazione. Risultarono perciò piuttosto poche le famiglie veramente armatoriali.

Il nucleo principale lo diedero i costruttori Cerruti dei vari casati omonimi. Il più grande armatore, per numero di navi, fu un Camogliese benemerito, il Cap. Cav. Prospero Lavarello, che considerò Varazze la sua seconda patria. I suoi figli, Cap. Gio. Batta Lavarello e Cap. Giuseppe Lavarello, furono degni di cotale padre e ne proseguirono le attività armatoriali. Altri armatori di quei tempi furono: Bruzzone Cav. Paolo, Cap. Ferro Gerolamo, Cap. Ciarlo Gerolamo, Cap. G.B. Ferro, Viganego Cav. Giuseppe. E poscia i tanti rami Cerruti.

I grandi costruttori navali che durante il secolo XIX lavorarono indefessamente su cantieri di Varazze furono: Cerruti Bartolomeo fu Cristoforo; Fratelli Cerruti fu Bartolomeo; Antonio Cerruti; Fratelli Cerruti di Antonio; Craviotto Michele; Craviotto Domenico; Cerruti Cav. Agostino; Cerruti Cav. Nicolò; Aschero Gerolamo; Baglietto Gio. Batta; Delfino Gerolamo; Imossi Nazario; Bollo Antonio; Scala Giacomo; Vallino Pantaleo; Camogli Gio. Batta fu Francesco e Camogli Bernardo fu Francesco.

Pur avendo costruito navi di minor tonnellaggio, sono degnissimi di essere ricordati: Pietro Baglietto; Bevilacqua Giuseppe; Michele Baglietto, Guastavino Antonio; Pietro Fazio; Andrea Ferro; Parodi Ambrogio e Vallarino Giuseppe.» … Per ulteriori approfondimenti: … Turismo Savona …>>

Il saggio “L’epoca eroica della vela. Capitani e bastimenti di Genova e della Riviera di Ponente nel secolo XIX”  di Giovanni Bono Ferrari comparve in unica edizione illustrata, con 215 disegni a penna dell’Autore, stampata in soli 600 esemplari numerati dal 21 al 600. E’ l’affascinante Storia della marineria genovese e ponentina, con notizie puntuali sulle vite dei capitani di mare e le descrizioni dei bastimenti, suddivisi per città e paesi.

Fonte: Città di Varazze

 

Rispondi