Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

Eventi

La collezione delle opere scultoree di Renata Cuneo

Giovedì 9 marzo, il giorno seguente delle celebrazioni per la Giornata Internazionale dei diritti della donna, si terrà presso il museo Pertini-Cuneo una visita accompagnata con il conservatore incaricato alla collezione delle opere scultoree di Renata Cuneo, tra le più importanti protagoniste del panorama artistico italiano del Novecento.
Frequentò il Liceo Gabriello Chiabrera e l’Accademia di Belle Arti di Firenze, studiando con Felice Carena e ispirandosi ad Arturo Martini. La scultrice, nata e vissuta a Savona, donò nel 1986 alla sua città la sua ricca collezione, che è stata riallestita non molti anni fa insieme alla collezione di Sandro Pertini con nuovi supporti e apparati didattici. Nella sua lunga carriera le sue opere furono esposte in mostre in tutto il mondo, ma tra di esse è da ricordare soprattutto quella con cui divenne la prima donna ad esporre alla Biennale di Venezia con una personale, nel 1942.
La visita tematica, a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, sarà interamente dedicata alle sue opere, ricordando anche la sua intensa attività di scultrice per le piazze e i luoghi pubblici di Savona.

Rispondi