Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

La conferenza “Sociurgia”: dall’opera d’arte all’opera sociale

Arrivando ad oggi sin dall’inaugurazione ufficiale, avvenuta il 13 gennaio, il progetto diffuso #BrazilianArt per Savona 2024 continua la sua programmazione artistico-culturale. Nell’ambito degli eventi di Focus on 370⁰, sabato 17 febbraio alle ore 15 presso la Sala della Cappella – Palazzo del Commissario -Fortezza del Priamar- Savona-Il poeta-pensatore Silvio Straneo, lo scrittore e giornalista Antonio Rossello , insieme all’artista brasiliano MORA , hanno incontrato la comunità per un appassionante dibattito sulla prospettiva artistica che mira a trasformare l’arte in un’opera sociale, di come l’arte declinata nelle sue varie manifestazioni si faccia esperimento e ricerca di nuovi significati e significanti; e quali siano, in funzione della sua “presenza-assenza” , i suoi impatti potenziali sulla società. L’evento è stato patrocinato dall’ Associazione Italiana Combattenti Interalleati (A.I.C.I.) e dal Centro XXV Aprile, in Patto di Mutuo Riconoscimento ed Alleanza con A.I.C.I.
Al termine della conferenza ci è tenuta la cerimonia di conferimento del titolo di Socio Onorario e reggente della Delegazione Esteira de Sertãozinho -São Paulo, intitulada a Força Expedicionaria Brasileira (F.E.B.), all’artista MORA. Focus on 370º è parte del progetto #Brazilianart, promosso e realizzato da APS Circolo Paulista e TDF.collective, con il patrocinio della Città di Savona, della Provincia di Savona e della Fondazione De Mari CR Savona. La sociurgia è una prospettiva artistica che, come già detto, mira a trasformare l’arte in un’opera sociale. Questa idea ha preso forma nel 2019 grazie all’iniziativa del maestro Ettore Gambaretto, un appassionato promotore dell’arte che ha coniato il termine e ha iniziato poi a diffonderlo attraverso eventi in tutta Italia. La sociurgia si basa su due dimensioni chiave:
1. Dimensione artistica 2) Dimensione psicologica, in quanto gli artisti creano opere d’arte per esprimere sé. Le tre etiche della sociurgia:

1. Etica performativa: L’arte sociurgica non è solo estetica, ma anche un’azione morale che si prende cura del cambiamento sociale.
2. Etica ex opere operato: Le opere sociurgiche mirano a promuovere il cambiamento sociale in modo positivo e intenzionale.
3. Etica ex opere operantis: Gli artisti sociurgici vogliono fare del bene, migliorare la società e rendere il mondo un posto migliore attraverso l’arte.

Rispondi