Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀECONOMIA

La cooperativa Il Faggio ritorna in utile e dimezza i debiti con le banche

L’assemblea della Cooperativa Il Faggio ha approvato all’unanimità il bilancio 2016, che è stato chiuso con fatturato di quasi 28 milioni di euro e un utile netto di 1.430.000 euro. Ma soprattutto con debiti verso le banche dimezzati con forte abbattimento degli oneri finanziari, riduzione dei debiti verso i fornitori e gli enti previdenziali, e con un piano industriale già tracciato nei dettagli fino al 2018.

“Dopo anni difficili, abbiamo chiuso un bilancio positivo che ci consente di guardare in modo positivo verso il futuro – ha commentato Mattia Rossi, membro del consiglio di amministrazione della Cooperativa, con la delega alla verifica del Piano -. Proseguiremo l’azione di controllo di gestione su tutte le voci di costo perché siamo consapevoli di dover ancora migliorare sotto molti aspetti, ora però i risultati già si vedono e le banche ci danno una fiducia diversa”.

Un’assemblea dove si respirava un clima diverso rispetto a quelle infuocate degli ultimi anni. Più di due ore per sviluppare comunque un confronto ampio con i soci su come migliorare i servizi e renderli ancora più innovativi. ”Gli interventi in questa assemblea ci hanno permesso di mettere a fuoco ancora meglio dove è necessario migliorare i servizi – ha spiegato Danilo Pisano, presidente della Cooperativa Il Faggio -. Noi vogliamo dai nostri soci idee e consigli, la capacità di innovare deve partire dal basso. Non dobbiamo dimenticare che questi soci hanno fatto sforzi importanti in questi anni, è grazie a loro che possiamo oggi pensare al rilancio della nostra cooperativa”.

Un rilancio che prosegue anche sotto il profilo dell’organizzazione interna. Tra gli obiettivi: nuove certificazioni di qualità, buste paga informatizzate, consolidamento delle procedure di sicurezza. Il piano industriale prevede per il 2017 e per il 2018 un utile poco sotto il milione di euro.

Rispondi