Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

La Genova Bedesign Week torna nel centro storico

Il design torna protagonista per le strade del Centro Storico con il ritorno della Genova BeDesign Week dal 22 al 26 maggio 2024, la manifestazione del design a cielo aperto che anche quest’anno, per la sua quinta edizione, offrirà l’opportunità di esplorare nuovi orizzonti creativi ed analizzarne l’impatto sulla società in evoluzione; sono 166 gli espositori coinvolti e 122 gli appuntamenti in calendario suddivisi tra convegni (20), eventi nel distretto (46), eventi fuori distretto (19), momenti musicali (35) e mostre (2). In aumento anche i luoghi espositivi (110) tra atri di palazzi (42), attività del distretto (36) e fuori dal distretto (7), piazze (12) aperte al pubblico nei cinque giorni della manifestazione organizzata dal Dide – Distretto del Design di Genova con il supporto e la collaborazione di Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e Ascom Confcommercio Genova; numeri rilevanti che testimoniano la crescita costante di un evento che dal 2018 ha valorizzato la rive gauche del Centro Storico, la zona compresa tra via San Lorenzo, via San Bernardo e Santa Maria di Castello, coinvolto un numero sempre più alto di professionisti del settore.

“Questa è la quinta edizione di un evento frutto del lavoro di diverse associazioni e cresce avendo in sè tre grandi marchi come Genova Design Week, Festival Design e Genova Design Award”, dichiara Elisabetta Rossetti, presidente del Distretto del Design, “ed avremo contenuti di alta qualità ed incontri importanti. Ci saranno 166 espositori per 110 location presso il distretto del design e 122 eventi tra convegni e spettacoli musicali; il design è molto importante nella vita di tutti i giorni ed avremo come tema il movimento che celebra Genova 2024 Capitale Europea dello Sport con il movimento dell’organizzazione verso altre zone del centro storico. Il design nazionale ed internazionale sta crescendo ricordando che avremo tre incontri in diverse location della città in cui Luca Molinari dialogherà con esperti del settore; tanto spazio verrà dato ai giovani ed avremo quattro percorsi, outdoor senza confini, viaggio sensoriale alla scoperta degli interni, container e design under 35 e valorizzeremo i ragazzi perchè sono l’espressione della vera creatività e cambiamento”.

Stessa soddisfazione da parte di Daniele Pallavicini, presidente gruppo giovani di Confcommercio :”Tutto ciò è molto importante per il territorio genovese e le nuove realtà; la quinta edizione porta un livello più alto senza dimenticare la figura di Paolo Odone. Abbiamo nuovi insediamenti valorizzando un modello di promozione del territorio e del turismo ben concepito; il bello chiama il bello e dobbiamo ripartire con una marcia a livello internazionale”.

“Questa edizione ha eventi di richiamo nazionale ed internazionale”, prosegue Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova, “ed il miglior modo per vedere crescere questa iniziativa è collegarla ad imprenditori che amano il centro storico e contribuiscono a migliorare la vita di tutti”.

“Nel centro storico sono presenti tante vite e vivacità; tutto ciò fa vivere le vie ed il comune appoggia questo evento. Questa ricetta ha successo ed il centro storico fa comprendere che i caruggi vivono; proprio qui sono presenti diverse realtà che fanno design”, conclude l’assessore comunale al commercio Paola Bordilli.

 

Per informazioni : www.didegenova.it

Rispondi