Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

L’assessore regionale Viale: “Garantiti i trasporti sanitari”

GENOA, ITALY - AUGUST 14: An ambulance is seen in front of the Morandi bridge which collapsed on August 14, 2018 in Genoa, Italy. At at least 22 people have died when a large section of Morandi bridge built in the 1960s and part of the A10 motorway suddenly collapsed during a fierce storm sending vehicles falling up to 90m to the ground. (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

Oggi pomeriggio, a Genova, si è tenuta un’attesa riunione tra l’Assessore alla Sanità Sonia Viale ed i Direttori della Asl liguri, sugli spostamenti delle ambulanze e delle automediche, dopo il crollo del viadotto ‘Morandi’.

Già l’Assessore alla Sanità aveva confermato che il drammatico evento non avrà ripercussioni sui trasporti verso gli ospedali genovesi, come San Martino e Gaslini, ma, con l’incontro di oggi, ha voluto confermare, ai Dirigenti delle aziende sanitarie liguri, l’impegno in tal senso dell’Amministrazione Regionale.

“E’ stata l’occasione – così si è espressa l’Assessore e  vice Presidente regionale – per restituire al personale l’orgoglio che ha suscitato la qualità della risposta per l’emergenza sanitaria in questo drammatico evento. Ma ci siamo rimboccati le maniche per affrontare il ‘dopo’ perché, in qualche modo, la nostra regione è ferita con un’interruzione che riguarda Genova ma anche tutto il Ponente ligure. Molti cittadini hanno necessità di rivolgersi agli ospedali del capoluogo e, quindi, vogliamo dare una rassicurazione affinchè le cure proseguono con una continuità sicura e certa. Abbiamo attivato i ‘Dipartimenti interaziendali’ che dovranno, insieme alle Asl di provenienza, individuare i cittadini che hanno bisogno delle cure a Genova ed i percorsi migliori per il trasporto. Magari con individuazione di orari più accessibili o altro. Domande a cui verranno date risposte nella riunione convocata appositamente per giovedì prossimo. Oggi ho chiesto particolare attenzione alle criticità degli sfollati, trovando soluzioni per agevolare il più possibile i cittadini. Ho anche chiesto maggiore attenzione ai residenti della Valle Scrivia e Stura e del Ponente. Proprio per questo ho già pensato ad una serie di incontri con i Sindaci interessati, la prossima settimana insieme ad Anci, per creare una mappa di risposte sanitarie, che dipendono ovviamente dalle soluzioni che verranno trovate per la viabilità. Sono centinaia le persone che si recano a Genova per curarsi e questo è un dato positivo, visto che i pazienti trovano cure importanti nei nostri ospedali. Nessuno di loro dovrà essere trascurato”.

Riguardo alle lamentele dell pubbliche assistenze sul pagamento dei l”Assessore Viale fa affermato “Era da tempo che segnalavano questo problema ed io mi ero fatta interprete sulla questione. In questa situazione solo il concessionario poteva sbloccarla ed è arrivata, seppur tardivamente, la decisione. So che i trasporti d’emergenza già non venivano fatti pagare, ma con i rimborsi e con tutti i rallentamenti burocratici del caso. Sono ora soddisfatta dello sblocco della situazione”.

Rispondi