Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Loano e la fontana “Giovanna”

La più bella fontana cinquecentesca loanese, conosciuta come fontana “Giovanna”, è collocata dal 1959 nel giardino triangolare di Palazzo Doria a sud-ovest. In origine, ai tempi dei Doria, si trovava al centro di Viale delle Fontane, ora chiamato delle Rimembranze, che da Borgo Castello portava al ponte di San Sebastiano, ai piedi del Bastione della Loggetta. Un viale molto frequentato dai Doria per gli spostamenti tra il Palazzo e il Castello o il Carmelo.

Probabilmente la fontana fu opera dell’architetto G.B. Cantone, che derivava da una famosa famiglia di architetti di origine comasca. E’ composta da un alto pilastrino in pietra del Finale al centro, le cui quattro facce rappresentano le sculture di tritoni e divinità marine; tale pilastro sorregge un vaso decorato con mascheroni da cui fuoriesce l’acqua nella vasca di stile barocco.

Molte erano le fontane antiche a Loano, oltre quelle presenti nel Viale, come una al centro di Piazza Rocca, una ai piedi della Torre Pentagonale, una nella piazzetta di Borgo Castello, due all’inizio del viadotto del Carmelo, due al Carmelo (piazza della chiesa e in quella del Casotto), un’altra nei Giardini del Principe.

Purtroppo tutte queste bellissime opere d’arte che servivano per abbellire il paesaggio cittadino sono ormai scomparse.

Rispondi