Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

L’Assessore Scajola ad Albenga sui problemi dell’urbanistica e dell’edilizia

Si è tenuto nel pomeriggio di oggi, 26 settembre, presso la sala polifunzionale “S. Grasso & S. Ghigliazza” dell’ex tribunale di via Bologna ad Albenga, un incontro con Marco Scajola, l’Assessore regionale all’Urbanistica, pianificazione territoriale, demanio, tutela del paesaggio ed edilizia, per discutere sul tema: “Novità in materia urbanistica ed edilizia in Liguria”.

Il pubblico presente era assai numeroso, tanto da occupare al completo la sala, con molte persone in piedi, tanti, fra i convenuti, erano gli amministratori locali ma, ben di più, gli operatori del settore. Scajola, nella premessa al dibattito, ha espresso parole di soddisfazione per tale risultato, sottolineando, in più di una occasione: “Questo non vuole essere un dibattito politico, dal momento che il dialogo con le amministrazioni comunali è ottimo, al di là di colori e schieramenti, ma deve essere un incontro strettamente e squisitamente tecnico, dedicato a chi nel settore dell’edilizia e dell’urbanistica lavora ogni giorno”.

Per meglio spiegare, l’assessore regionale così si espresso: “In tutti gli incontri che stiamo facendo nelle diverse zone della Liguria cerchiamo di parlare il meno possibile, lasciando l’introduzione tecnica sulle normative all’architetto Paolo Tomiolo e al dottor Dino Biondi, funzionari della Regione, e lasciando ampio spazio alle domande del pubblico. Perché è anche in base agli interrogativi che sorgono che possiamo capire a fondo le vostre esigenze. E siccome vogliamo che queste domande continuino anche alla fine del ciclo di incontri, abbiamo appositamente allestito una e-mail preposta a questo scopo: infourbanistica@regione.liguria.it

Nel suo intervento, Scajola ha posto all’attenzione due aspetti principali: la legge 16/2008 ed il piano-casa. Sullaa legge 16/2008, l’Assessore afferma: “In nome della semplificazione abbiamo già tagliato 62 articoli, ne abbiamo modificati 22 e ne abbiamo salvati 10”. E ribadisce: “Vogliamo fare un lavoro di modifica che sia il più possibile definitivo, visto che si tratta di una legge che è già stata cambiata per ben 17 volte in meno di dieci anni”.

Sul piano-casa Scajola ha dichiarato: “Riteniamo che sia particolarmente importante. Stiamo facendo un censimento sulla sua applicazione e fino a oggi hanno risposto meno di una novantina di piccoli comuni. Ci auguriamo che anche attraverso questi incontri il dato statistico migliori”:

L’assessore regionale conclude con un sogno: “Che si riesca, entro la fine del mandato che mi vede in carica, a ‘rottamare’ tutti i vecchi Prg, i piani regolatori, e che ogni comune possa avere il suo PUC”.

Il prossimo appuntamento del ciclo sull’urbanistica e l’edilizia, avrà luogo venerdì 29 settembre, alle 17,00, nella Sala Rossa del Comune di Savona.

Rispondi