Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

L’Istituto Migliorini di Finale noto nel mondo

L’ Istituto Alberghiero “A. Migliorini” di Finale Ligure si sta facendo un nome nel mondo intero, a febbraio scorso aveva ospitato le selezioni regionali del terzo Trofeo Junior “Tradizione Ligure” valido per la qualificazione ai campionati italiani allievi e, l’ultimo evento “mondano”, in ordine di tempo, in cui l’Istituto figurava tra i protagonisti e che veramente suggella un successo internazionale, è stata la serata di giovedì 18 ottobre scorso, per la presentazione della collezione 2019 di abbigliamento sportivo “Patagonia”, a Finalborgo, che il noto marchio statunitense di abbigliamento ha sostituito, per l’evento, alla propria sede in California; il Migliorini ha preparato, per l’occasione, per la serata inaugurale, aperta a tutti,  del meeting non pubblico, un “ligurissimo” menù.

Così si esprime il professor Roberto Colombo: “È andato tutto bene, abbiamo lavorato dalle 18 alle 24, abbiamo partecipato tutti nella preparazione e nel servizio. Siamo stati fortunati con il tempo, non faceva freddo e siamo soddisfatti sia dal punto di vista dell’esperienza dei ragazzi, sia del ritorno di immagine. Non abbiamo finalità di lucro ma siamo soddisfatti di aver già coperto le spese. L’esclusiva per la ristorazione dell’evento ci ha consentito di servire circa 120 persone dello staff e almeno altrettanti visitatori, per un totale che sfiorava le 300 persone”.

Un notevole successo, inoltre, ha rappresentato, per il Migliorini, lo scambio culturale con gli studenti del centro studi Suhrs Madakademiet di Copenhagen, in Danimarca. Sempre il professor Colombo così spiega: “Si tratta di un’esperienza che portiamo avanti da anni, quest’anno una decina di allievi hanno lavorato con i nostri scoprendo la buridda, le farfalle avvantaggiate, la pasticceria, la focaccia e tante altre specialità della cucina ligure. L’allerta meteo, invece, ha imposto di cancellare l’incontro con i ragazzi tedeschi, ma ci sono già i presupposti per riproporre il tutto l’anno prossimo. Quest’anno il programma degli studenti in visita dal Madchengymnasium St. Agnes in Germania era denso e i tempi stretti, per cui non c’era la possibilità di anticipare o posticipare di qualche giorno nell’ambito di questa gita scolastica. Sarebbe stata una bellissima esperienza, ma contiamo di recuperarla in futuro”.

Un successo pure per la Liguria intera, nella fase altalenante in salita, prima che qualche dato di qualche osservatorio o camera di commercio lo spinga in basso, che fa ben sperare per l’industria turistica del futuro che, si suppone, assumerà un’importanza essenziale per l’economia regionale.

Rispondi