Opera fra le più popolari ed amate dal grande pubblico degli appassionati di musica lirica, torna al Carlo Felice Tosca, l’opera immortale di Giacomo Puccini che andrà in scena in sei recite dal 24 febbraio al 5 marzo 2023; l’allestimento è quello creato da Davide Livermore nel 2014, mentre a dirigere l’orchestra ci sarà il maestro Pier Giorgio Morandi. Nei ruoli principali figurano Maria Josè Siri, già ammirata nella parte di Tosca nel 2019, Riccardo Massi (Cavaradossi) e Amartuvshin Enkhbat (Scarpia).
“Questo spettacolo viene portato in scena dopo altri due di grande successo, Die Fledermaus diretto da Fabio Luisi e Ballo in Maschera diretto da Renzetti, che spero possa replicarsi”, dichiara il Sovrintendente del Teatro Carlo Felice Claudio Orazi, “ma voglio ricordare che il progetto Liguria Musica ha avuto un grande successo l’8 febbraio a La Spezia con lo spettacolo Mozart l’Italiano e ci sarà uno spettacolo ad Alessandria il 14 febbraio. Quella con la città di Alessandria è una collaborazione che è stata confermata e proseguirà negli anni; il progetto con le scuole è molto importante ed i giovani che vengono a teatro sono preparati. I ragazzi sono gli spettatori del futuro e a breve partirà un corso di formazione riservato ai docenti a cui parteciperanno circa 270 insegnanti; siamo molto contenti di lavorare con i ragazzi e prepararli al futuro. Quello con Tosca è un appuntamento importante che vede Davide Livermore alla regia e Giorgio Morandi come direttore d’orchestra; degno di nota è il cast tra cui Maria Josè Siri nel ruolo della protagonista ed altri grandi cantanti famosi a livello internazionale”.
Parole simili da parte del direttore artistico Pierangelo Conte :”La produzione è un capolavoro e questo è uno dei titoli più eseguiti e più amati dal pubblico; siamo felici di ripresentare la Tosca con la regia di Davide Livermore poichè il suo percorso di regia si attua con questo allestimento. La scena si fonde con la musica che è esplicativa e siamo felici di avere Giorgio Morandi come direttore d’orchestra; il cast è famoso a livello internazionale e voglio ricordare Maria Josè Siri nel ruolo di Tosca e Riccardo Massi nel ruolo di Cavaradossi senza dimenticare Amartuvshin Enkhbat, proveniente dalla Mongolia, nella parte di Scarpia. Ringrazio anche il secondo cast per il loro lavoro”.
“Sono affezionato a questo personaggio ed anche a tutta l’opera”, afferma Riccardo Massi che interpreterà Cavaradossi, “anche perchè questa è una delle prime opere che ho portato in scena. Il maestro Morandi è un grande artista e la regia di Livermore è per certi aspetti importante; questa sarà una Tosca tradizionale ma con livelli di lettura profonda e la dicotomia tra bene e male viene espressa da un piano inclinato senza dimenticare l’oppressione del potere. A livello visivo c’è un’idea di instabilità con importanti effetti; ho visto la scena e mi piace molto”.
“Tosca è lo spettacolo in cui ho realizzato per la prima volta compiutamente le mie idee registiche; sul palcoscenico c’è un grande triangolo con sezioni ad altezze diverse per rendere i rapporti di forza fra i tre protagonisti e quel triangolo a tratti ruota, cambiando dunque la prospettiva. La mia Tosca non precipita da Castel Sant’Angelo, rimane immobile lassù in una sorta di fermo immagine cinematografico”, conclude il regista Davide Livermore.
BIGLIETTERIA DELL’OPERA CARLO FELICE GENOVA
Galleria Cardinale Siri, 6, 16121 GENOVA
Telefono +39 010 5381.433-399
e-mail: biglietteria@carlofelice.it
Per i gruppi è attivo l’indirizzo gruppi@vivaticket.com a cui ci si dovrà rivolgere per le prenotazioni e l’acquisto di biglietti per i della nostra Stagione.
ORARI
Da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30
Sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.30 – Spettacoli serali: chiusura 15 minuti dopo l’inizio.
Spettacoli pomeridiani della domenica: apertura due ore prima dell’inizio con chiusura 15 minuti dopo l’inizio.