Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CRONACA

Maltempo 2019, piano regionale da 26 milioni di euro messi a disposizione per il ripristino dei danni

L'incontro tra l'assessore regionale Giampedrone a Palazzo Nervi con i sindaci della provincia

Savona. Ammontano a 26 milioni la prima tranche di risorse per il ripristino dei danni strutturali al patrimonio pubblico che Regione Liguria metterà a disposizione dei Comuni colpiti dall’emergenza maltempo 2019 che ha colpito in particolare i comuni del Savonese.

Lo ha comunicato l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone nel corso dell’incontro svoltosi oggi in Provincia a Savona con i sindaci del savonese, alla presenza tra gli altri dei consiglieri Angelo Vaccarezza e Alessandro Bozzano, per una ricognizione il più possibile esaustiva dei danni dovuti al maltempo dell’autunno 2019 e le indicazioni delle priorità.

A disposizione del territorio sarà messo un primo pacchetto da 26 milioni di euro in disponibilità nei prossimi mesi per gli interventi strutturali che saranno oggetto di un piano che verrà presentato al Dipartimento nazionale di Protezione civile nei prossimi 20 giorni, fino ad arrivare a circa 60 milioni, di qui a fine anno, su varie linee di finanziamento.

“Questo primo piano verrà approvato – ha spiegato l’assessore regionale alla Protezione civile Giampedronetra febbraio e marzo, per poi, non appena verrà data ulteriore disponibilità, effettuare a settembre un nuovo piano di ripartizione dei finanziamenti su un totale di circa 60 milioni di euro, tra risorse messe a disposizione dal dipartimento nazionale e dal fondo di solidarietà europea.

L’emergenza 2019 è stata gestita molto bene sul fronte delle prime emergenze e delle somme urgenze, ora serve un salto di qualità nella realizzazione di interventi di messa in sicurezza definitiva per uscire dalla situazione di precarietà, ancora in essere soprattutto sul fronte delle viabilità secondarie”.

Dopo l’incontro effettuato a Stella la scorsa settimana, Giampedrone ha voluto incontrare tutti i sindaci.

Oltre all’emergenza 2019 l’assessore ha affrontato con i sindaci del Savonese il tema del maltempo del 2021 per il quale è necessario redigere un piano di riparto, dopo aver ottenuto circa il 60 per delle somme urgenze richieste dal Dipartimento nazionale, pari a 6 milioni, oltre a 2 milioni di euro per interventi su finanziamenti regionali, per un totale di 8 milioni.

“Lavoreremo al meglio con i Comuni – ha ribadito Giampedrone – consapevoli di non avere il 100 per cento delle risorse, per redigere un piano aggiornato di riparto e andare incontro ove possibile così a tutte le loro esigenze sul fronte degli interventi di somma urgenza”.

Molto accurata la ricognizione dei danni effettuata dai primi cittadini riguardante in particolare infrastrutture e strade verrà ulteriormente aggiornamento, come richiesto oggi da Regione Liguria, sulla base delle priorità.

“Questo è stato un incontro molto atteso dal territorio come dimostra la presenza di tutte le amministrazioni, anche in collegamento – ha detto Olivieri – Abbiamo concretizzato una buona parte degli interventi in somma urgenza, ora ci aspettiamo azioni risolutive per il nostro territorio molto attese sia dalle aziende che dai cittadini”.

“Il metodo della concertazione con il territorio – ha concluso l’assessore Giampedrone – è quello più efficace per dare risposte alle necessità. Incontrerò anche altri territori, anche se le situazioni più gravi erano concentrate nel Savonese”.

 

Rispondi