Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Memorial “Aldo Capasso”: sabato 7 maggio la diciannovesima edizione nel palazzo della Provincia

Il Memorial Aldo Capasso torna a Savona, sabato 7 maggio p.v alle ore 20.30 presso il palazzo della Provincia in via Sormano. Nella cornice di una collettiva d’arte curata dalla vedova del noto poeta, nonché infaticabile organizzatrice, i versi dell’autore originario di Venezia ma vissuto in Valbormida saranno letti da Franca Bruzzone, Alvaro Bazzano e Fabio Carminati, e sarà inoltre conferito il premio internazionale “Aldo Capasso”. A rallegrare la serata sarà inoltre presente un coro alpino.

Nel corso delle passate edizioni hanno ritirato personalmente il riconoscimento, fra gli altri, il dott. Aldo Lo Curto (venuto appositamente da Bogotà e ripartito poco dopo per il Tibet), il prof. Fulvio Bianchi, dirigente del Liceo “Orazio Grassi” di Savona ed organizzatore del Convegno Nazionale di Studi “Aldo Capasso”, il Trio d’Archi “Aldo Capasso” dei Professori dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, il Com.te Michele Niosi (Tenente di Vascello) ed il Tenente Colonnello Massimo Tamarro (ex comandante delle Frecce Tricolore) ecc. In ogni edizione, nello spirito umanitario di Aldo Capasso, sono stati scelti dall’autorevole giuria, presieduta dal filologo Giovanni Farris, anche Alessandro Vinai, ora Assessore alla Cultura di Alassio, per la sua onestà (aveva trovato nel suo bar una somma cospicua di denaro persa da un cliente e l’ha restituita spontaneamente alla polizia), la pasticciera Piera di Vado Ligure (che aveva trovato un pacco contenente diversi milioni appena ritirati dalla banca di fronte al suo negozio e lo ha prontamente restituito) e Linda Ferraro, commessa (la quale ha restituito al legittimo proprietario una borsa ritrovata casualmente per strada). Inoltre, per la cortesia e l’altruismo – virtù care ad Aldo Capasso – hanno ricevuto il premio diverse altre persone.

Nell’occasione  di sabato sarà premiato un illustre savonese, il Generale di Divisione Marcello Bellacicco, la cui brillantissima carriera onora tutti i suoi concittadini.

Rispondi