Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Monica Giuliano presidente della “nuova” Provincia

monica giulianoMonica Giuliano, sindaco di Vado Ligure, è il nuovo presidente della Provincia di Savona. In base alla legge 56/14, la Provincia è diventata un ente di secondo grado e le elezioni di presidente e consiglieri ha avuto come elettorato attivo i sindaci (69) e i consiglieri (733) dei Comuni del territorio. Giuliano è stata eletta con 436 voti validi su 663 votanti (82,67% dei votanti). In base alla nuova legge il presidente della Provincia, che dura in carica quattro anni, ha la rappresentanza dell’ente, convoca e presiede il consiglio provinciale e l’assemblea dei sindaci, sovrintende al funzionamento degli uffici. I dieci consiglieri provinciali sono: Giulia Tassara, consigliere comunale di Loano; Amedeo Fracchia, sindaco di Roccavignale; Lorenzo Operto, consigliere comunale di Finale Ligure; Federico Larosa, consigliere comunale di Savona; Fulvia Berretta, consigliere comunale di Cairo; Angelo Vaccarezza, presidente uscente; Giovanni Barusso Ferrari, consigliere comunale di Finale Ligure, Lucia Leone, consigliere comunale di Alassio; Alessandro Bozzano, sindaco di Varazze e Sara Brizzo, consigliere comunale di Albisola Superiore. Il nuovo consiglio provinciale è composto dal presidente della Provincia e da dieci consiglieri. Svolge funzioni di indirizzo e controllo, approva regolamenti, piani, programmi e approva o adotta ogni altro atto sottoposto dal presidente della Provincia; ha potere di proposta dello statuto e poteri decisori finali per l’approvazione del bilancio. Il consiglio provinciale è un organo elettivo di secondo grado e dura in carica 2 anni.
Il terzo organo dell’ente è l’assemblea dei sindaci è composta dai sindaci dei comuni della provincia. È competente per l’adozione dello statuto e ha potere consultivo per l’approvazione dei bilanci; lo statuto può attribuirle altri poteri propositivi, consultivi e di controllo.
La riforma Delrio individua anche le funzioni fondamentali delle Province che sono: pianificazione territoriale provinciale di coordinamento, tutela (come introdotto dal Senato) e valorizzazione dell’ambiente, per gli aspetti di competenza; pianificazione dei servizi di trasporto in ambito provinciale, autorizzazione e controllo in materia di trasporto privato e costruzione e gestione delle strade provinciali; programmazione provinciale della rete scolastica; raccolta ed elaborazione dati ed assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali; gestione dell’edilizia scolastica; controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale e promozione delle pari opportunità sul territorio provinciale.

Rispondi