Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

MONITORAGGIO DELLE PIANTE IN CORSO TARDY E BENECH A SAVONA

di Giorgio Siri

Pietro Santi, Assessore a Lavori Pubblici, Ambiente e al Verde Pubblico del Comune di Savona, ha svolto, il giorno 22 febbraio, un sopralluogo in Corso Tardy e Benech per eseguire  verifiche relative ai pini e alle radici delle piante che, nel corso del tempo, sono stati causa di inconvenienti alla viabilità e alla stabilità del manto stradale.

Assieme all’Assessore, erano presenti il Dirigente del Settore Ambiente Marco Delfino, l’Ispettore Capo della Polizia Municipale Giuseppe Scozzafava, Danilo Pollero e Bruno Maglio di ATA Spa, l’agronomo del WWF, dott. Collina e Stefano Gatti, delegato alla Tutela del Patrimonio Arboreo WWF.

“Assieme ai tecnici e ai rappresentanti del WWF, abbiamo effettuato un approfondito sopralluogo dell’area, per verificare la situazione attuale dei pini presenti e delle radici che hanno divelto la strada. Questo, a conferma della assoluta trasparenza dell’Amministrazione Comunale di Savona e della disponibilità a trovare soluzione condivise a tutela dell’ambiente e nell’interesse della comunità”, spiega l’Assessore Pietro Santi.

“Abbiamo potuto constatare la notevole vulnerabilità delle piante presenti, che già da tempo hanno manifestato serie problematiche di stabilità e strutturali. La situazione è assai diversa rispetto a quella presentatasi in via Einaudi ad Albenga, dal momento che Corso Tardy e Benech rappresenta una delle arterie principali di Savona, una strada di accesso al traffico di mezzi pesanti nei cui pressi sussistono un istituto scolastico e un palazzetto dello sport. Le peculiarità sono dunque molto differenti, anche nelle stesse piante”.

“Sarà ora necessario effettuare una serie di prove di trazione con sensori, per verificare nel dettaglio lo stato di salute degli alberi. Ci stiamo impegnando al massimo per salvare quante più piante possibili, nonostante le molteplici criticità. L’obiettivo è tutelare l’ambiente, ma dando assoluta priorità alla sicurezza e alla incolumità dei cittadini”, conclude l’assessore Pietro Santi.

Rispondi