Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURASAVONA

Mostra personale di Rosa Brocato alla “Galleria Malocello” di Varazze

Sino a domenica 22 ottobre

La Galleria Malocello di Varazze, prestigiosa sede dell’Associazione Artisti Varazzesi di via Malocello n.37, storico e centrale rione della “Città delle Donne“, da lunedì 16 a domenica 22 ottobre 2023, ospiterà la mostra personale dell’artista cogoletese Rosa Brocato, nota non solo nel nostro Belpaese, ma anche all’estero.

L’esposizione potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00. Ingresso libero.

Rosa Brocato, che è nata a Cefalù e vive a Cogoleto (GE), ha partecipato a numerose esposizioni personali e collettive a Ferrara, Genova, San Remo, Varazze, Cogoleto, Arenzano, Savona, Albisola, Noli, Palermo, Aiax en Provence e nel 2011 alla IV edizione della biennale dell’acquerello a Tata (Ungheria).

Nel 2012, invitata, ha partecipato alla mostra collettiva di “Grenzenlos“, Marktredwitz (Germania), organizzata da Focus Europa e recentemente alla mostra collettiva Internazionale di Carpeneto (AL), nella storica dimora della “Casa dei Leoni“. E’ diplomata Maestra d’Arte ed ha iniziato la sua carriera con una mostra a Ferrara, presso la Galleria Alba. Seguono numerose collettive e personali sia in Italia che all’estero (Francia, Spagna, Ungheria e Germania).

Dicono di lei:

– La sua pittura caratterizzata da una sorta di cromatismo evanescente. Mette in luce le proprie capacità espressive volte all’accoglimento sensibile della realtà, sia essa paesaggistica che oggettuale. – (Prof. Germano Beringheli).

– … è uno scorcio di città “Torre del Brandale” che Rosa Brocato descrive in un impianto dai richiami futuristi; le case, il borgo, il porto, le navi ondeggiano in un mare rovente che l’osservatore distingue perdendo le esatte coordinate nello spazio e nel tempo. – (critico d’arte Stefano Bigazzi).

– … la prevalenza data ai toni di blu e di violetto trattati con infinite variazioni, rendono in maniera originale i soggetti che presentano elementi di primo piano più definiti, lasciando via via sfumare nell’indeterminatezza le lontananze. – (Prof. Bartolomeo Delfino)

– … la scomposizione delle immagini ricorda le visioni simultanee dei Futuristi e il colore si accende in toni corruschi e in bagliori di luce. – (Prof. Daniele Grosso Ferrando).

Tra le mostre più importanti ricordiamo: Savona, Palazzo Nervi (personale); Genova, Palazzo Doria Spinola (collettiva) e Museo S. Agostino (collettiva); Sanremo, Bottega d’Arte (personale); Genova, Palazzo Stella (collettiva); Biennale di Genova e Palermo.

Fonte: Associazione Artisti Varazzesi

Rispondi