Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Nel “cantiere” del Presepe degli Abissi di Albisola…

La ceramista Laura Romano, con un gruppo di collaboratrici del laboratorio di ceramica creativa di piazza Martiri della Libertà a Savona,da lei diretto, ha quasi terminato il modellamento della figura della Madonna, composta di tre moduli, che sarà posta nel “Presepe degli Abissi”, sui fondali davanti ad Albisola.
L’opera d’arte in terracotta, parte fondamentale dell’ambizioso progetto de “Il Presepe degli Abissi”, verrà posta, in modo permanente, a duecento metri dalla riva ed a sei di profondità, sul fondale prospiciente i bagni Golden Beach. La statua della Vergine avrà un’altezza complessiva di circa 160 centimetri. L’associazione Presepe degli Abissi Albisola tende infatti a creare un presepe sommerso in ceramica con sculture a dimensione reale.
La realizzazione vuole mettere insieme tradizione artistica della ceramica e tradizione balneare, fondendone le caratteristiche; il mare e la ceramica:due elementi imprescindibili per Albisola Superiore e Albissola Marina, che, finalmente, hanno modo di incontrarsi dopo essersi separate!.
L’argilla utilizzata è semire rosso, dell’azienda veneta Ceramiche Cecchetto, ed è stata acquistata grazie ad un contributo dell’associazione Chicchi di Riso, molto attiva sul territorio, la stessa che organizza la Half Marathon, manifestazione su cui Savona conta molto! Un ulteriore contributo è arrivato dalla Algida.
L’artista Laura Romano insegna ceramica da oltre 30 anni e, con la sua scuola, per sette anni consecutivi, è salita sul podio dell’evento “Presepi in grotta a Villanova di Mondovì”. Notevole cCreazione di qualche tempo fa’ è il complesso scultoreo “Le Litanie”, una serie di 53 statue della Madonna alte settanta centimetri che sono state esposte in diversi santuari e luoghi di culto tra cui la Cappella Sistina di Savona.
“Non vedo l’ora di vedere l’opera cotta ma dovremo almeno aspettare un mese per permettere all’argilla di asciugare. È una grande emozione vedere nascere questa scultura e l’entusiasmo di Laura Romano e delle sue allieve deve essere d’esempio per tutti noi”, afferma Diego Gambaretto, segretario dell’associazione La Casa delle Arti e responsabile dell’associazione Presepe degli Abissi per ciò che riguarda i rapporti con gli artisti.
“Sono soddisfatto di come il progetto si stia amplificando e radicalizzando sul territorio tanto che alcune ditte hanno risposto positivamente sponsorizzando quanto fin qui fatto”, afferma il presidente dell’associazione Presepe degli Abissi Oreste De Rossi.
L’idea del progetto è stata di Alessandro Milanesi, vicepresidente dell’associazione, e dell’ex assessore regionale Angelo Berlangieri. Il segretario dell’associazione è Flavio Beltrami, presidente del Gruppo Pescatori Dilettanti delle Albisole, tesoriere ne è Don Mario Moretti, parroco della Chiesa di Albisola “Stella Maris”. 
Assonautica Provinciale di Savona, come altri sodalizi, hanno espresso grande interesse per il progetto!

Rispondi